Soddu e la nuova Giunta esordiscono nel primo Consiglio comunale

Sonia

Soddu e la nuova Giunta esordiscono nel primo Consiglio comunale

giovedì 02 Luglio 2015 - 13:59
Soddu e la nuova Giunta esordiscono nel primo Consiglio comunale

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (© foto Cronache Nuoresi)

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (© foto Cronache Nuoresi)

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (© foto Cronache Nuoresi)

«Saranno cinque anni impegnativi ma allo stesso tempo sono contento della fiducia concessami dai nuoresi»

L'aula consiliare gremita di pubblico (© foto Cronache Nuoresi)

L’aula consiliare gremita di pubblico (© foto Cronache Nuoresi)

Con queste parole il sindaco Andrea Soddu ha sancito ufficialmente il primo Consiglio comunale davanti a un’assemblea della grandi occasioni.

Il primo cittadino ha poi parlato della città di Nuoro e del momento particolarmente negativo che sta vivendo il nostro territorio attanagliato da una crisi economica e sociale senza precedenti.

L'aula votazioni in Consiglio comunale (© foto Cronache Nuoresi)

Le votazioni in Consiglio comunale (© foto Cronache Nuoresi)

Fabrizio Beccu (© foto Cronache Nuoresi)

Fabrizio Beccu (© foto Cronache Nuoresi)

La prima parte dell’assemblea consiliare è stata coordinata da Tore Sulas il consigliere del PD più votato al quale è stata affidadata la gestione delle elezioni del presidente del Consiglio che, come già si vociferava questa mattina in via informale, è stata assegnata a Fabrizio Beccu, esponente di maggioranza eletto alla terza votazione con 15 voti rispetto ad Alessandro Bianchi (all’opposizione con l’ex vice sindaco Leonardo Moro) che ha ricevuto 10 voti.

La nomina di Beccu comunque ha contravvenuto alla dichiarazione di intenti del primo cittadino che appena eletto aveva evidenziato che la nomina di presidente doveva andare ad un esponente della maggioranza.

Situazione evidenzianta anche dall’esponente del movimento Cinque Stelle Tore Lai, indicato nei giorni scorsi come uno dei potenziali candidati alla carica di presidente del Consiglio.

Successivamente sono stati eletti vice presidenti il giovanissimo esponente di Atene Sarda Graziano Siotto (classe 1989, con 19 preferenze) e Salvatore Siotto al secondo scrutinio con 22 preferenze.

Ufficializzata anche la nuova giunta di cui erano già stati resi noti i nomi: Sebastian Cocco (vicesindaco con delega alla cultura, pubblica istruzione e sport); Marcello Seddone (attività produttive, turismo, commercio, spettacolo, SUAP); Raffaelina Denti (esterna al consiglio comunale) al bilancio, controllo di gestione, tributi, patrimonio, programmazione e politiche comunitarie; Giuliano Sanna (ambiente, agricoltura, edilizia privata, igiene urbana e urbanistica); Antonio Belloi (lavori pubblici, manutenzione, protezione civile e cimitero); Maria Boi (affari generali, risorse umane, polizia municipale, viabilità e traffico) e Valeria Romagna (servizi sociali, politiche giovanili, pari opportunità, politiche per la casa).

Sono stati resi noti, infine, i nomi dei consiglieri che sono subentrati ai neoleoeletti assessori: Francesco Fadda al posto (oggi assente al posto di Maria Boi), Eleonora Angheleddu (che subentra a Sebastian Cocco), Roberto Moro (sostituisce Valeria Romagna), Emilio Zola (al posto di Marcello Seddone), Viviana Brau (al posto di Antonio Belloi) e Claudio Camarda (al posto di Giuliano Sanna).

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi