«Un progetto da realizzare con gli attori del territorio»
Una zona Franca a Nuoro è uno dei punti programmatici che il sindaco Andrea Soddu vuole realizzare: «che dia respiro a una città messa in ginocchio dalla crisi e da una tassazione arrivata a livelli preoccupanti di insostenibilità che blocca ogni possibilità di sviluppo occupazionale».
Secondo Soddu: «non è pensabile che da una situazione di profonda depressione economica si possa uscire attraverso un sistema vessatorio che in poco tempo potrebbe portare le nostre aziende a chiudere i battenti con la conseguenza di un ulteriore calo dell’occupazione, dei cittadini contribuenti che porta di conseguenza al calo dei servizi, e allo spettro di nuove ondate di emigrazione giovanile, anticamera dello spopolamento e della morte di una comunità».
Ad un giorno di distanza dalla presentazione ufficiale della sua giunta in programma per giovedì 2 luglio alle nove del mattino il sindaco evidenzia che è necessario concordare con lo Stato e la Regione una fiscalità di vantaggio, prevista da un decreto del ministero dello sviluppo economico, che darebbe respiro all’economia rimettendo in moto il ciclo virtuoso del rilancio dell’occupazione e dei consumi.
La Zona Franca Urbana, già attivata nel cosiddetto “Piano Sulcis” atto a rilanciare l’economia della ex provincia di Carbonia-Iglesias, è un aspetto prioritario del programma di governo della città.
«Una volta esauriti le prime prassi e i primi impegni istituzionali faremo in modo che questo progetto venga presentato agli attori economici del nostro territorio attraverso dei convegni di formazione e informazione».