Nuoro epicentro dello sport internazionale: per sei giorni ospiterà il Campionato di Softball

Una delegazione della Nuoro softball

Le  atlete cercheranno di riconquistare un titolo che manca alla nazionale italiana dal 2003

 Dal 29 giugno al 4 luglio la città si prepara ad ospitare l’ottavo Campionato Europeo Cadette Softball, una sei giorni di sport ad alto livello che si giocherà sul diamante dello stadio intitolato a “Francesco Sanna”. Le giovani atlete, con un’età dai 13 ai 15 anni, guidate dalla manager Simona Nava, cercheranno di riconquistare un titolo che manca alla nazionale italiana dal 2003.

L’evento è stato presentato ieri mattina nella sala di rappresentanza del Comune di Nuoro, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato: il sindaco Andrea Soddu; Totoni Sanna, presidente della Nuoro Softball e vicepresidente della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS), Sandro Floris, delegato provinciale Coni Point Nuoro; Serenella Mele, addetta stampa Nuoro Softball.

Sei le nazioni in gara: Italia, Belgio, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Russia e Spagna. Il prossimo lunedì 29 giugno ci sarà la cerimonia inaugurale alle ore 20 a cui seguirà alle 20.30 la prima partita dell’Italia contro la Repubblica Ceca.

«La presenza dei campionati europei – rimarca Sanna – porterà un importante indotto turistico alla città e al territorio». Infatti, insieme alle atlete, ai dirigenti e allo staff, ci saranno anche i genitori e i tifosi che, oltre a supportare le proprie squadre, prolungheranno il soggiorno visitando i dintorni. La manifestazione sportiva sarà un’importante opportunità per far conoscere le bellezze del nuorese: circa 2000 persone saranno ospitate nelle strutture ricettive.

La Nuoro Softball può vantare una importante esperienza nell’organizzazione di tornei internazionali grazie a cui è stata scelta dalla European Softball Federation per i campionati europei. Tuttavia il presidente della società lamenta la poca attenzione delle istituzioni: «fare queste manifestazioni in solitudine è molto faticoso» ha dichiarato Sanna. La conferenza stampa è stata quindi occasione per sottoporre al nuovo sindaco la necessità di una commissione allo sport (assente da 5 anni) che sia di sostegno alle tante società sportive (155 solo a Nuoro).

«Nel 2014 a Praga è stato assegnato l’incarico dei campionati europei ad una società che mette davanti a sé un ideale che sono le atlete – ha sottolineato Soddu – dimostrando che anche una periferia come la nostra può ottenere grandi cose». Il sindaco ha ribadito l’impegno della sua coalizione per la realizzazione di una cittadella sportiva nell’ex artiglieria e la promozione di un protocollo, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, per l’inserimento dello sport agonistico nelle scuole medie, passando così dalle 2 alle 6-8 ore di sport alla settimana.

Michela Sardo

Share
Published by
Sonia