Fare impresa oggi significa relazionarsi non solo con il proprio territorio di provenienza ma con un mercato globalizzato. Anche le piccole aziende devono affrontare la sfida dell’internazionalizzazione e per farlo devono conoscere quali strumenti sono a loro disposizione. Per illustrare gli interventi della Regione e le proposte delle banche a favore delle piccole e medie imprese, lo scorso martedì 23 giugno, nella sede di Confindustria Sardegna Centrale, si è tenuto il convegno dal titolo “Il valore dell’innovazione in un mondo che cambia: internazionalizzazione e reti d’impresa”.
Un ricco panel di esperti ha discusso ed esaminato lo scenario sardo e nuorese. Tra i relatori: Alberto Baban, presidente della Piccola Industria di Confindustria; Giovanni Bitti, presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna; Roberto Saba, direttore generale dell’Assessorato regionale all’Industria della Sardegna; Carmine Pisano, direttore territoriale Retail e Private Centro BNL, e Luigi Giordano, coordinatore Trade Finance e Fixed Income BNL, entrambi del Gruppo BNP Paribas. Numerosi i contributi degli imprenditori locali tra cui: Mario Masini di Tipico srl e Marco Buonfigli di S.I.M.G. e Marmi Scancella. A moderare gli interventi dei tanti ospiti: Roberto Bornioli, presidente di Confindustria Sardegna Centrale.
Potenziare la logistica, marketing, accesso al credito, sono solo alcuni esempi delle tematiche affrontate durante la mattinata. Per aprirsi ai nuovi mercati le imprese sono invitate a riunirsi in rete mettendo a disposizione della filiera le proprie specificità e punti di forza.
Il web e le nuove tecnologie sono in grado di trasformare l’insularità da problema a risorsa per chi vuole fare impresa avendo come riferimento il mercato globale. Baban ha posto l’accento sulle grandi opportunità offerte dall’era digitale e sulla necessità di seguire il cambiamento in atto: «Uscite dalle vostre imprese perché quello che sta accadendo è un’evoluzione, un grande flusso. Per capire cosa succede a Nuoro dovete sapere cosa succede a Shangai, se non lo fate siete fuori dal mercato. Smettete di pensare che fate parte di quella parte di mondo che è in crisi e andate avanti».
Saba ha illustrato le diverse iniziative a supporto delle PMI da parte della Regione Sardegna che rientrano nel Piano di Internazionalizzazione 2015-2017: assistenza nei percorsi di alta formazione finalizzati al miglioramento delle conoscenze manageriali; erogazione di finanziamenti e aiuti a favore delle piccole e medie imprese; azioni di sistema per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese regionali.
In chiusura dei lavori il presidente Bornioli ha invitato il sindaco Andrea Soddu a sollecitare la risposta della Regione al Piano di rilancio del nuorese per offrire soluzioni concrete al problema della carenza infrastrutturale e del sistema dei trasporti. Soddu ha dichiarato che la nuova amministrazione si impegnerà per ottenere le infrastrutture necessarie: «abbiamo fiducia nella credibilità dei progetti proposti».
Michela Sardo
© Tutti i diritti riservati