Saranno Investiti di 240 mila euro per la formazione delle imprese
240 mila euro da investire sul territorio del Nuorese e dell’Ogliastra per formare una “Accademia delle imprese e delle professioni”. Un’importante conquista nata dalla stretta collaborazione tra l’Ente bilaterale del terziario (EBITER), i sindacati CGIL Filcams, CISL Fisascat, UIL tucs e la Confcommercio Nuoro Ogliastra che hanno ottenuto i finanziamenti del fondo For.te.
I progetti sono stati presentati in occasione della conferenza stampa nei locali della Confcommercio a Nuoro a cui hanno partecipato: Agostino Cicalò, Presidente della Confcommercio Nuoro Ogliastra, Gianluca Deriu, Direttore di Confcommercio, Salvatore Pinna, Segretario CGIL Nuoro e Presidente EBITER Nuoro Ogliastra, Michele Fele, Segretario CISL Nuoro Ogliastra, Cristiano Ardau, Segretario UIL Tucs Sardegna, Mario Testoni, Segretario Cisl Fisascat Nuoro.
«Grazie ad una collaborazione efficiente e sinergica – dichiara Pinna – sono stati presentati e vinti 2 progetti per la formazione dei dipendenti e dei datori di lavoro».
I fondi serviranno per istituire 45 corsi di formazione gratuita per 950 lavoratori suddivisi in 5 aree tematiche: lingue straniere, marketing e vendita, gestione e amministrazione, food e beverage management, turismo e servizi alberghieri. Ben 1200 ore di formazione per 110 imprese coinvolte nella fase iniziale a cui si spera possano aggiungersi altre aziende locali.
I corsi gratuiti si terranno a partire da settembre 2015 su tutto il territorio della Camera di Commercio di Nuoro (corrispondente alla vecchia provincia) e saranno rivolti alle aziende che si iscriveranno al Fondo For.te.
Si tratta di un fondo interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario, promosso da Confcommercio, Confetra e dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL. Le aziende che si iscrivono possono destinare la quota dello 0,30% da versare all’Inps come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, alla formazione dei propri dipendenti. L’adesione a For.Te. è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori.
I corsi saranno tenuti da un corpo docente che proverrà per il 90% dall’area del nuorese e dell’Ogliastra. «La scelta degli argomenti da affrontare – chiarisce Deriu – è derivata da un’attenta analisi dei fabbisogni formativi comunicati dalle aziende».
Il proposito è quello di fornire alle aziende gli strumenti per poter essere competitive nel mercato non solo locale. L’e-commerce è divenuta una risorsa importante per molte piccole medie aziende sarde che puntano al mercato globale: «si pensi alla piccola azienda di Fonni – suggerisce Cicalò – che esporta sistemi per videogiochi su internet».
Michela Sardo
© Tutti i diritti riservati