Viale Repubblica: una mostra fotografica per raccontare il quartiere

“Un ricordo a volte rimane indelebile nell memoria,
a volte è impalpabile come un soffio di vento.
Le foto, invece, fissano per sempre quell’attimo impresso;
permettendoci di riaprire cassetti chiusi da tempo”

Nuoro, viale Repubblica

Con questo intento l’Associazione commercianti di viale Repubblica intende ravvivare il quartiere di Monte Gurtei attraverso una mostra fotografica, che racconti la storia del rione sorto aldilà del Quadrivio.

Per l’occasione le attività commerciali si trasformeranno in un grande museo dove verranno esposte le immagini del quartiere sorto negli anni 70 che ha accolto tanti cittadini del centro storico e i nuovi nuoresi provenienti dal circondario, spesso impiegati nel commercio, di cui viale repubblica ne è stata per anni arteria principale, e nel terziario.

Alla mostra si affianca l’idea del concorso fotografico, (dal 24 al 30 giugno) con i visitatori che avranno la possibilità di votare le foto esposte nei negozi aderenti all’iniziativa, il titolare della foto vincente riceverà un buono spesa nella premiazione del 1 luglio.

Parallelamente all’evento, l’Associazione commercianti di viale Repubblica, in collaborazione con la parrocchia di San Paolo Apostolo, organizza la colletta solidale “Non con il solo cibo si alimenta l’uomo”. Si tratta di una raccolta che accanto ai beni primari mira a donare ai bisognosi del quartiere una serie di prodotti che, soprattutto in tempi di crisi, non sono alla portata di tutti. I prodotti raccolti, tra cui cibo, farmaci, libri, cancelleria, vestiti e piante verranno consegnati dall’associazione alla parrocchia che provvederà a distribuirli alle famiglie del quartiere.

Due iniziative di grande interesse storico e sociale per un’associazione che ha pochi mesi di vita ma tanti progetti per ridare a viale repubblica quella centralità nel contesto socioeconomico della città che in questi anni ha un po’ perso a vantaggio delle nuove periferie.



Share
Published by
Sonia