Pro su Monte 2015: al via le manifestazioni proposte dal Comitato "Ultima Spiaggia"

Un momento della conferenza stampa (© foto Cronache Nuoresi)

Un ricco calendario di eventi per riportare il Monte Ortobene al centro della vita cittadina

Anche quest’estate il Monte Ortobene sarà protagonista delle manifestazioni proposte dal Comitato Monte Ortobene “Ultima spiaggia” 1901-2011. L’intento è quello di riportare i nuoresi a frequentare la loro montagna come luogo di incontro e socializzazione, ma anche farla conoscere e apprezzare ai tanti turisti che ogni anno visitano il territorio.

Un ricco calendario di eventi è stato presentato ieri mattina dai membri del comitato durante la conferenza stampa tenutasi nei locali dell’APAN Sardegna, in via Manzoni a Nuoro. A presentare le iniziative il presidente Antonio Costa, il direttore Gianfranco Seddone, il vice presidente Enrico Devoto e Graziano Chironi.

Il primo appuntamento sarà domenica 12 luglio con una gara di mountain bike riservata ai bambini dai 7 agli 11 anni. La competizione è organizzata dall’Associazione Bike Team Demurtas e prevede tre categorie di partecipanti divisi per età (per le iscrizioni rivolgersi alla ditta Demurtas Cicli 0784 39050, o Ricambi Costa Francesco 0784 30371). Con la giornata sportiva si propone di offrire alle famiglie l’opportunità per organizzare pranzi all’ombra dei lecci e delle querce secolari.

Domenica 19 luglio sarà dedicata all’arte: con il Primo Concorso di pittura en plein air “Pintamus su Monte in istiu”, che si svolgerà dalle 9 alle 21. Le opere avranno come soggetto i suggestivi scorci della montagna e dovranno essere consegnate complete di incorniciatura entro le 18,30. Ai primi tre classificati saranno riconosciuti dei premi da 800, 500 e 300 euro (rispettivamente per il primo secondo e terzo premio).

“A su connottu pro su monte” è il titolo della terza edizione della giornata dedicata alla mostra dei prodotti artigianali e alimentari della Sardegna che si svolgerà domenica 2 agosto e vedrà la partecipazione dei gruppi folk e musicisti: Santu Predu, Coro di Nuoro, Amici del Folklore, Nugoro amada, Su Nugoresu, Carlo Boeddu e Sas Nugoresas, Bustianu Satta, Grazia Deledda e Alessandro Melis. Come ogni anno i cittadini sono invitati a partecipare indossando i loro abiti tradizionali.

L’ultimo appuntamento del programma estivo di domenica 6 settembre sarà dedicato alla degustazione e presentazione dei prodotti dolciari del nuorese. Con l’evento dal titolo “Una montagna di dolcezze”, il comitato si propone di coinvolgere tutti gli operatori di Nuoro e del circondario (per informazioni e iscrizioni: 0784 39673, 0784 231280).
Durante la giornata si inaugurerà un suggestivo percorso escursionistico all’interno del monte denominato “Mamudine” dal nome della zona. La forestale sta preparando la segnaletica per il nuovo sentiero che sarà segnalato dal CAI con partenza e ritorno da Sedda Ortai.

I membri del comitato ricordano a tutta la cittadinanza che ogni domenica alle 11,30 viene officiata la messa nella chiesetta di Nostra Signora del Monte mentre sabato 20 giugno sarà riaperto il campo bocce appena ripristinato. L’inaugurazione sarà occasione per un primo dialogo con la nuova amministrazione a cui il comitato chiede di investire al più presto per dotare l’Ortobene di servizi igienici e di ristorazione. Tra le richieste che saranno presentate si chiederà quindi di dare priorità agli interventi previsti dal Piano di gestione della Zona di Protezione Speciale che possano favorire investimenti privati per lo sviluppo economico della città.

© Tutti i diritti riservati

Michela Sardo

Share
Published by
Sonia