Sui social gli studenti apprezzano sopratutto le tracce di Calvino e Malala
Sono circa 490.000 (472.000 candidati interni e 17.962 esterni) gli studenti che, con la prova di italiano, cominciano l’esame di Maturità 2015.
Come ormai consuetudine l’invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico, ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole.
Per la loro apertura è stata necessaria una password che è stata resa nota soltanto stamani.
Italo Calvino e un estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno” – romanzo scritto nel 1947 e prima opera dell’autore – per l’analisi del testo (traccia A), un brano di Malala Yousafzay – la giovane pachistana ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell’educazione femminile e premio Nobel per la pace – per riflettere sul diritto all’istruzione nel tema di ordine generale (traccia D) e in quella storica una riflessione sulla Resistenza (traccia C) accompagnata da un testo di Dardano Fenulli.
Per quanto riguarda invece la tipologia B, ovvero il saggio breve o articolo di giornale, gli elaborati riguardano il Mediterraneo, le sfide del XXI secolo, lo sviluppo scientifico-tecnologico nella comunicazione e la letteratura come esperienza di vita.
Sono queste le tracce scelte dal Miur per l’esame di maturità 2015, le quali sono state molto apprezzate dagli studenti sui social sepcialmente le tracce su Calvino e Malala
© Tutti i diritti riservati