Soddu espugna la roccaforte del PD che dopo 20 anni va in minoranza

Sonia

Soddu espugna la roccaforte del PD che dopo 20 anni va in minoranza

lunedì 15 Giugno 2015 - 10:43
Soddu espugna la roccaforte del PD che dopo 20 anni va in minoranza

Andrea Soddu (© foto S.Novellu)

Andrea Soddu (© foto S.Novellu)

Il nuovo sindaco di Nuoro Andrea Soddu (© foto S.Novellu)

15 giugno 2015: la roccaforte PD Nuorese è stata abbattuta.

Dopo una settimana di tensioni e nervosismi, diecimila nuoresi hanno fatto la loro scelta: il capoluogo barbaricino ha proclamato Andrea Soddu nuovo sindaco.

Un risultato storico per Nuoro che sceglie dopo vent’anni un’alternativa alla rappresentanza PD.

È partito in sordina il giovane avvocato  e con il suo staff, alla fine, si è aggiudicato 10.482 voti (68.39% degli elettori) superando nettamente Alessandro Bianchi il quale va a casa con 4.844 voti (31.61% dei votanti).

Con Soddu entrano tre consiglieri della Base (Sebastian Cocco, Michele Siotto e Giovanna Zedde), quattro consiglieri della lista civica Scegliamo Nuoro (Fabrizio Beccu, Valeria Romagna, Chiara Flore e Fausta Moroni), due consiglieri di Ripensiamo Nuoro (Marcello Seddone e Annamaria Musio), Graziano Siotto di Atene Sarda, Paolo Manca e Maria Giuseppa Boi (La città in Comune) e infine del Partito Sardo d’azione Antonio Pasquale Belloi, Giuliano Sanna e Adriano Catte.

Per quanto riguarda le nuova Minoranza, invece, insieme a Alessandro Bianchi entrano Nicola Selloni (Centro Democratico), Tore Sulas e l’ex vice sindaco Leonardo Moro (PD).

Per quanto riguarda gli altri candidati sindaci: faranno parte dell Minoranza anche Basilio Brodu (con il quale entra anche Peppe Montesu con la lista Nuova Nuoro), Pierluigi Saiu e Tore Lai (del Movimento 5 Stelle).

Al ballottaggio si sono recati alle urne 15.645 nuoresi (7.358 maschi e 8.278 femmine) su 31.843 aventi diritto ovvero il 49,13% del totale degli elettori.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi