Dopo la recente ordinanza di non potabilità dell’acqua della rete idrica olianese causata dalla presenza di batteri coliformi e escherichia coli, il Sindaco Martino Salis, scrive una lettera a Abbanoa chiedendo che vengano rimosse immediatamente le cause che hanno generato il problema al deposito di Peraghespe.
«Premesso che: con la nota prot. PG/2015/28515 del 12/06/15 trasmessa a questo Comune dal S.I.A.N. ASL NU 3 – scrive il Sindaco – nel quale si comunica che l’acqua attualmente in erogazione nella rete idrica del Comune di Oliena approvvigionata dal serbatoio di Peraghespe non è idonea né all’uso potabile né alimentare in quanto è stata rilevata la presenza di coliformi e Escherichia coli sopra i limiti di legge;
con medesima nota si richiede l’emissione di apposita ordinanza cautelativa volta alla tutela della salute pubblica;
Tutto ciò premesso – prosegue – al fine evitare di prolungare ulteriormente la situazione di disagio derivante dalla presenza di acqua nella rete idrica comunale inutilizzabile a fini potabili e alimentari, si richiede alla Soc. Abbanoa S.p.A. che provveda con la massima urgenza ad adottare ogni provvedimento necessario a rimuovere le cause che hanno determinato l’alterazione della qualità microbiologica dell’acqua erogata sulla rete idrica di Oliena dal Deposito di Peraghespe e di comunicare con sollecitudine i provvedimenti adottati e l’efficacia degli stessi.
Al S.I.A.N. si richiede di provvedere – conclude Salis – immediatamente dopo aver ricevuto le comunicazioni dalla Soc.tà Abbanoa, ad un nuovo campionamento al fine di una risoluzione definitiva di questo grave problema».
© Tutti i diritti riservati