Nuoro festeggia la Giornata mondiale del donatore di sangue con spettacoli e conferenze

L’ autoemoteca AVIS a Nuoro ( © foto Cronache Nuoresi)

Domenica a partire dalle ore 10,00 a Orgosolo

Il 14 giugno si celebra la giornata mondiale del donatore di sangue, proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e volta a sensibilizzare la popolazione alla donazione volontaria del sangue intero e degli emoderivati.
Il Comitato Provinciale di Nuoro, molto attento alla campagna di donazione sangue – soprattutto nella nostra terra dove il sangue scarseggia sempre, per incentivare e motivare la popolazione del nuorese, ha organizzato un evento scegliendo come teatro il Centro di Spiritualità “Antonia Mesina” sito in Galanoli – nel comune di Orgosolo, per avvicinare le persone a questa azione di volontariato e solidarietà.

La giornata inizierà alle ore 10.00 con un saggio di ippoterapia svolto da cavalieri e amazzoni diversamente abili del “Centro Ippico Equiturs” di Galanoli e proseguirà durante tutta la giornata con conferenze tenute da medici sulle tipologie di donazione sangue, sulla tipizzazione e sulle problematiche della Sardegna e del nuorese in questo settore.

Ma le specializzazioni della Croce Rossa Italiana, si estendono anche nel settore animale con le Unità Cinofile.

A tal proposito durante le conferenze, personale specializzato, illustrerà la donazione e tipizzazione del sangue animale spiegando l’importanza di questo nuovo protocollo veterinario.

La Croce Rossa Italiana invita pertanto tutta la popolazione a partecipare e ricorda che chiunque volesse diventare donatore di sangue in Croce Rossa, può rivolgersi al numero 3313705483 oppure alla mail dscri.nuoro@gmail.com .

Share
Published by
Sonia