L'Arma dei Carabinieri celebra il 201° anniversario della fondazione

Nuoro. Celebrazione del 201° Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Festa solenne al Comando Provinciale di Nuoro

La “Benemerita” così è definita per antonomasia l’Arma dei Carabinieri che oggi festeggia l’anniversario della sua fondazione. Autorità civili, militari e religiose hanno partecipato alla celebrazione per i 201 anni di attività dei Carabinieri che si è svolta stamane nella caserma “Antonio Fois” del Comando provinciale di Nuoro.

La giornata del 5 giugno è stata scelta per rievocare la data del decreto del 1920, in cui la bandiera dell’Arma fu insignita della prima medaglia d’oro al valore militare per la condotta dei carabinieri nel corso della I Guerra Mondiale.

Le origini risalgono alla promulgazione delle Regie Patenti, con cui, il 13 luglio del 1814, venne istituito il corpo dei Reali Carabinieri. Il nome deriva dalla carabina, arma da fuoco in dotazione
fino ad alcuni anni fa.

Dopo i saluti del Comandante del Comando provinciale dei carabinieri di Nuoro, tenente colonnello Saverio Ceglie, sono stati consegnati alcuni attestati di merito: 3 encomi solenni (app.Valerio Porcu, car. sc. Maurizio Mercattilli, car. sc. Vincenzo Serci) e 19 encomi semplici per premiare il personale che ha dato prova di grande coraggio e abnegazione in recenti operazioni di servizio.

A porgere le pergamene sono stati chiamati diversi rappresentanti delle autorità locali: il prefetto Giovanni Meloni; Monsignor Mosè Marcia, vescovo della Diocesi di Nuoro; il questore Paolo Fassari; il procuratore delle Repubblica, Andrea Garau, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Luigi Mimmo; Francesco Guccini, assessore alle attività produttive del Comune e Gianfranca Logias, assessore alla cultura della Provincia.

Il comandante Ceglie nel suo intervento ha sottolineato la grande attenzione per le iniziative che hanno come riferimento le giovani generazioni: nel corso di numerosi progetti nel territorio sono già stati incontrati circa 4000 studenti.

L’incontro si è concluso con la lettura della preghiera dei Carabinieri dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, che rimanda al motto araldico: “Fedele nei secoli”.

Michela Sardo

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia