Disoccupati diminuiti di circa 10 mila unità
La Sardegna fa meglio del Mezzogiorno e del resto d’Italia sul versante occupazione nel primo trimestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014.
Nell’Isola, infatti, i disoccupati nel primo trimestre del 2015 diminuiscono del 7,2%, ovvero circa 10mila unità.
Positivi i dati anche sul fronte occupazione che registra un 2,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso con 13mila persone in più che hanno trovato lavoro. Aumentano anche dello 0,5% le forze lavoro, il che significa più fiducia rispetto al passato da parte di chi è in cerca di occupazione.
«Sono dati che confermano il trend positivo già registrato dall’Istat nell’ultimo quadrimestre del 2014 e che ci permettono di essere fiduciosi – dice l’assessore della Programmazione e Bilancio Raffaele Paci – Le nostre politiche economiche iniziano a dare effetti concreti sull’economia della Sardegna e soprattutto sono uno stimolo per la tanto attesa ripresa nei diversi comparti. Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare ma dopo anni di segnali negativi possiamo finalmente avere fiducia e continuare a lavorare per far uscire al più presto la Sardegna dalla crisi».