Premiati gli studenti che si sono impegnati nella realizzazione dei lavori
Un messaggio di solidarietà può passare anche attraverso la grafica come testimoniano gli alunni del Liceo artistico “F. Ciusa” di Nuoro che si sono impegnati nella realizzazione delle illustrazioni e della copertina del Catalogo Home Care Premium.
L’Assessore ai Servizi Sociali Mario Angioi con il Dirigente scolastico Francesco Cucca, hanno presentato ufficialmente ieri mattina nell’aula magna dell’Istituto Superiore “F. Ciusa” il “Catalogo delle Prestazioni Integrative” relativo al Progetto Sperimentale Home Care Premium 2012.
Il catalogo è stato ideato per presentare tutti i servizi e le prestazioni sociali messe a disposizione dai 46 soggetti tra cooperative, associazioni, enti e imprese che si sono accreditati nello sportello provinciale.
L’Home Care Premium è un nuovo modello assistenziale domiciliare che è stato sperimentato nella provincia in questi ultimi anni: si tratta di un bando dell’INPS che mette a disposizione dei dipendenti pubblici diverse forme di assistenza e contributi economici per i cittadini non autosufficienti.
Si parte dai servizi professionali domiciliari (Oss, educatore, psicologo, musicoterapista, fisioterapista ecc.) ai servizi di sollievo domiciliare al trasferimento e trasporto dell’assistito; dalla consegna dei pasti a supporti, accessibilità (ausili e strumenti di domotica); dai servizi di aiuto personale di volontariato (articolo 9, Legge104/1992) alle piccole manutenzioni domestiche; dai servizi accessori alla persona (parrucchiere, estetista) ai percorsi di valorizzazione e inserimento occupazionale; dai percorsi di integrazione scolastica, all’assistenza amministrativa nella gestione del rapporto di lavoro con gli assistenti familiari, fino all’accesso alle strutture assistenziali per soggetti non autosufficienti
La presentazione è stata l’occasione per premiare gli alunni che hanno dimostrato grande impegno nella redazione dei lavori. Il primo premio è andato a Marcella Manca della 1ªA, il secondo ad Antonella Monni della 3ªB, il terzo a Marta Moro della 4ªB.
Michela Sardo
© Tutti i diritti riservati