Comunali 2015: Bianchi e Soddu al ballotaggio il prossimo 14 giugno

I manifesti della campagna elettorale (© foto S.Novellu)

I primi commenti a caldo in attesa dei risultati definitivi

C”è fibrillazione e attesa nella sala stampa allestita fin alle 23,00 di ieri sera nell’aula consiliare del Palazzo Comunale nuorese, in occasione delle Amministrative 2015.

Candidati sindaci e consiglieri seguono in diretta, insieme ai giornalisti e ai curiosi, lo spoglio delle schede nei vari seggi. La tensione è palpabile e riuscire a carpire gli umori dei presenti in sala è difficile.

Ecco alcune dichiarazioni a caldo:

Pierluigi Saiu (© foto S.Novellu)

«Come lista civica siamo stati i più votati e siamo terzi in assoluto; un grande risultato ottenuto da tutti noi che abbiamo costruito la campagna elettorale senza il supporto di padroni e padrini della politica. Ringrazio i miei colleghi di lista e tutti quelli che mi hanno sostenuto» commenta Pierluigi Saiu (candidato sindaco della propria lista civica e di Prima Nuoro) che alle 14.07, con 44 seggi scrutinati su 45, si attesta a 2.178 voti e una percentuale del 11,46%.

Tore Sulas (© foto S.Novellu)

Tore Sulas (Partito Democratico) in assoluto il consigliere più votato, con 474 voti, commenta: «Questa per me è una grande vittoria così come per tutti i nuoresi, sono soddisfatto anche per chi mi ha sostenuto, viste le vicissitudini del passato. Spero di poter operare bene per la mia città».

Francesco Guccini (© foto S.Novellu)

«È ancora troppo presto per esprimere un commento, pare che si andrà al ballottaggio», dice, invece, Francesco Guccini, più votato della propria lista, Sinistra Ecologia e Libertà, con 270 voti.

E ballottaggio, infatti, sarà, il prossimo 14 giugno, tra Alessandro Bianchi (primo cittadino uscente e candidato sindaco di Rosso Mori, Centro Democratico-Sardegna, Partito Democratico, La Nuoro che vogliamo, Partito Socialista Italiano e Sinistra Ecologia e Libertà, che al penultimo scrutinio si attesta su 5656 voti e una percentuale del 29,75%) e Andrea Soddu (candidato sindaco della Base, Scegliamo Nuoro, Ripensiamo Nuoro, Atene Sarda, La città in Comune e Partito Sardo d’Azione, che al penultimo scrutinio fissa il proprio risultato su 4068 voti e una percentuale del 21,40%).

Nuoro, uno dei seggi delle Comunali 2015 (© foto S.Novellu)

Gli altri candidati Sindaci, quando manca solo una sezione da scutinare hanno fatto registrare nell’ordine il seguente risultato: Basilio Brodu (candidato di Nuova Nuoro, AP Nuoro, Riformatori Sardi – Liberali Democratici, Riformisti per Nuoro e Cambiamento, insieme si può) 3164 voti e una percentuale del 16,64%; Tore Lai (leader del Movimento 5stelle nuorese)  taglia il traguardo con 2292 voti e una percentuale del 12,06% e Stefano Mannironi (sostenuto dalla lista civica Idea Comune) che chiude la classifica con 1653 voti e una percentuale del 16,64%.

Al 14 giungo prossimo il verdetto finale degli elettori.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia