C”è fibrillazione e attesa nella sala stampa allestita fin alle 23,00 di ieri sera nell’aula consiliare del Palazzo Comunale nuorese, in occasione delle Amministrative 2015.
Candidati sindaci e consiglieri seguono in diretta, insieme ai giornalisti e ai curiosi, lo spoglio delle schede nei vari seggi. La tensione è palpabile e riuscire a carpire gli umori dei presenti in sala è difficile.
Ecco alcune dichiarazioni a caldo:
«Come lista civica siamo stati i più votati e siamo terzi in assoluto; un grande risultato ottenuto da tutti noi che abbiamo costruito la campagna elettorale senza il supporto di padroni e padrini della politica. Ringrazio i miei colleghi di lista e tutti quelli che mi hanno sostenuto» commenta Pierluigi Saiu (candidato sindaco della propria lista civica e di Prima Nuoro) che alle 14.07, con 44 seggi scrutinati su 45, si attesta a 2.178 voti e una percentuale del 11,46%.
Tore Sulas (Partito Democratico) in assoluto il consigliere più votato, con 474 voti, commenta: «Questa per me è una grande vittoria così come per tutti i nuoresi, sono soddisfatto anche per chi mi ha sostenuto, viste le vicissitudini del passato. Spero di poter operare bene per la mia città».
«È ancora troppo presto per esprimere un commento, pare che si andrà al ballottaggio», dice, invece, Francesco Guccini, più votato della propria lista, Sinistra Ecologia e Libertà, con 270 voti.
E ballottaggio, infatti, sarà, il prossimo 14 giugno, tra Alessandro Bianchi (primo cittadino uscente e candidato sindaco di Rosso Mori, Centro Democratico-Sardegna, Partito Democratico, La Nuoro che vogliamo, Partito Socialista Italiano e Sinistra Ecologia e Libertà, che al penultimo scrutinio si attesta su 5656 voti e una percentuale del 29,75%) e Andrea Soddu (candidato sindaco della Base, Scegliamo Nuoro, Ripensiamo Nuoro, Atene Sarda, La città in Comune e Partito Sardo d’Azione, che al penultimo scrutinio fissa il proprio risultato su 4068 voti e una percentuale del 21,40%).
Gli altri candidati Sindaci, quando manca solo una sezione da scutinare hanno fatto registrare nell’ordine il seguente risultato: Basilio Brodu (candidato di Nuova Nuoro, AP Nuoro, Riformatori Sardi – Liberali Democratici, Riformisti per Nuoro e Cambiamento, insieme si può) 3164 voti e una percentuale del 16,64%; Tore Lai (leader del Movimento 5stelle nuorese) taglia il traguardo con 2292 voti e una percentuale del 12,06% e Stefano Mannironi (sostenuto dalla lista civica Idea Comune) che chiude la classifica con 1653 voti e una percentuale del 16,64%.
Al 14 giungo prossimo il verdetto finale degli elettori.
© Tutti i diritti riservati