Sono 24 su 25 i sindaci eletti al primo turno in provincia di Nuoro.
Solo Orani, infatti, non ha un sindaco: l’unica lista presentata e capeggiata da Franco Niffoi non ha superato il quorum dei votanti.
Otto i sindaci eletti con il raggiungimento del quorum in paesi dove era presente un’unica lista: Marcella Chirra a Lei, con la civica “Lei bene comune” riconfermata per la seconda legislatura, Giovanni Cugusi a Gavoi con la civica Comunidade, Pierluigi Corriga a Ortueri con la lista “Ortueri”, Francesco Zucca a Tiana, Alessandro Corona ad Atzara con la lista Atzara Bene Comune; riconfermato l’uscente Francesco Caggiari a Bortigali e anche Daniela Satgia a Onifai con la lista “Sos zovanos pro Oniai”.
A Noragugume è stato eletto Federico Pirosu con la lista Insieme per Noragugume.
Vince al primo turno a Orgosolo l’uscente Dionigi Deledda con la lista “per Orgosolo”; riconfermato a Borore Tore Ghisu a capo della civica “Borore 2015”; riconfermato con la civica “Desulo nel cuore” anche l’uscente Gigi Littarru a Desulo; riconferma anche per Roberto Tola a Posada; eletto a Mamoiada Luciano Barone con la civica “Dialogare per costruire”.
A Ollolai ritorna sindaco Efisio Arbau, consigliere regionale de La Base, già sindaco del paese dal 2005 al 2010 con la lista “Fare Comune”; Omar Cabras è stato eletto a Torpè con la civica “Paris”.
Il nuovo sindaco di Ottana è, invece, Franco Saba, già vicesindaco nella scorsa legislatura dell’uscente Giampaolo Marras; a Belvì il nuovo primo cittadino è Sebastiano Casula, attuale vicesindaco di Rinaldo Arangino.
A Oliena passa il turno Martino Salis vicesindaco dell’uscente Salvatore Serra, a Olzai si impone Ester Carta (civica), mentre ad Aritzo vince Gualtiero Mameli con la civica “per Aritzo”.
A Birori è stata eletta Silvia Cadeddu; il sindaco di Tonara è Flavia Loche, mentre a Sorgono vince la civica di Giovanni Arru.
© Tutti i diritti riservati