Un centro sportivo intitolato a Chichito Zuddas

Sonia

Un centro sportivo intitolato a Chichito Zuddas

mercoledì 27 Maggio 2015 - 06:12
Un centro sportivo intitolato a Chichito Zuddas

Presentazione della conferenza stampa Chichito Zuddas

Presentazione della conferenza stampa Chichito Zuddas

Presentazione della conferenza stampa Chichito Zuddas

L’inaugurazione sabato in occasione del memorial

Un evento per tutta la città per dare nuova vita al centro sportivo intitolato a “Chichito Zuddas” si terrà sabato 30 maggio. Ne hanno dato notizia, durante la conferenza stampa di stamattina al Coni, il figlio Paolo, Piera Pinna, presidente della cooperativa sociale Lavoro & impresa, Sandro Floris, delegato provinciale del CONI, e Ignazio Fenu, presidente della polisportiva Santu Predu.

A partire dalle 9,30 e fino al tardo pomeriggio si potrà assistere alle partite di calcio del Trofeo “Chichito Zuddas” riservato alla categoria juniores, a cui parteciperanno il Cagliari, la Nuorese, il Latte Dolce ed il Santu Predu.

Il torneo sarà l’occasione per inaugurare la nuova gestione del campo in via Costituzione che da settembre 2014 ospita la società polisportiva Santu Predu. Il presidente Fenu si dichiara entusiasta dei lavori che hanno portato al ripristino del campo A e la ristrutturazione degli spogliatoi: «questo campo darà la possibilità ad altre società di rinascere. Avendo una grandezza di 102×60 potrebbe anche ospitare la serie D».

«Fino al 2014 il centro è stato gestito in modo impeccabile dalla società Nuoro Rugby – ci tiene a sottolineare Paolo Zuddas – e oggi risistemato grazie alla passione dei ragazzi della cooperativa “Impresa & Lavoro”».

Nata nel 1994 con l’intento di reinserire nel mondo del lavoro le persone svantaggiate (alcolisti, ex detenuti ecc.), “Impresa & Lavoro” si occupa di riqualificazione urbana. «La socialità e l’integrazione – ha dichiarato la presidente Pinna – sono obiettivi in comune tra lo sport e la cooperativa» che tra i suoi progetti può vantare la sistemazione dei giardini Alzheimer e ora anche la gestione del centro sportivo.

Per rendere la struttura fruibile a tutti sono stati realizzati un parco giochi nella pineta e una zona bikeper bambini che sarà inaugurata nel pomeriggio. Ad arricchire la manifestazione ci sarà l’esposizione dell’Associazione Creativi Nuoresi che proporranno le loro creazioni artigianali e la presentazione dei prodotti della Nahrin Swisscare, 100% biologici.

Chichito Zuddas ha ricoperto la carica di sindaco del comune di Nuoro: laureato in giurisprudenza con una tesi sul diritto sportivo ha lavorato sempre in questo ambito ed è scomparso per un malore nel 2011. Sandro Floris lo ha ricordato con queste parole: «uomo di cultura che ha sposato l’attività sportiva realizzando la struttura che oggi è stata ripristinata. Leale, sincero e schietto, esponeva sempre il suo punto di vista e non ha mai cambiato bandiera; la sua vita è stata coerente ai suoi principi».

Michela Sardo

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi