Quest’anno l’iniziativa coinvolgerà i detenuti del carcere di Badu ‘e Carros
Anche quest’anno il SerD (Servizio per le Dipendenze) dell’Azienda Sanitaria di Nuoro aderisce alla “Giornata mondiale senza Tabacco”, inserita nell’ambito delle attività di promozione della salute e dei corretti stili di vita.
Cogliendo l’entusiasta disponibilità del Direttore del Carcere di Badu ‘e Carros, giovedì 28 maggio (dalle ore 15.00 alle ore 18.00), gli operatori del SerD promuovono un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione alle problematiche fumo-correlate all’interno del locale Istituto Penitenziario. L’evento coinvolgerà i detenuti e il personale sanitario ed educativo del carcere, e vuole in qualche modo rimarcare la collaborazione e la presenza ormai consolidata del SerD all’interno del carcere di Badu ‘e Carros.
«La scelta – spiega la Dott.ssa Rosalba Cicalò – cade su un particolare target di popolazione, che è – appunto – quella carceraria, perchè la percentuale di tabagisti tra i detenuti è molto alta, intorno al 70% rispetto al 23% della popolazione generale».
L’iniziativa di sensibilizzazione sarà replicata a Macomer venerdì 29 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso gli spazi del “Mercatino” di via Roma.
Gli operatori del SerD saranno a disposizione per la distribuzione di materiale informativo, ma anche per fornire tutte le informazioni sui rischi e danni alla salute provocati dal fumo, e sui trattamenti per smettere. Sarà possibile, inoltre, la misurazione del monossido di carbonio.