ANAS: passaggio per l'incarico di Commissario delegato per il rirpistino viabilità in Sardegna

Vertice in Prefettura con il presidente dell’Anas P. Ciucci (foto S. Meloni)

Rispettato il cronoprogramma degli interventi

Ieri pomeriggio, presso la sede dell’Anas in via Monzambano, è avvenuto – come previsto dalla legge – il passaggio di consegne dall’ex presidente Pietro Ciucci al nuovo presidente Gianni Vittorio Armani in riferimento all’incarico di Commissario delegato ai sensi della Legge di Stabilità 2014 per il piano degli interventi di ripristino della viabilità statale/provinciale della Regione Sardegna post alluvione del novembre 2013, che vede come soggetto attuatore l’Anas.

L’attività svolta in esecuzione del mandato commissariale si è svolta nel sostanziale rispetto del crono-programma per la realizzazione degli interventi. Ad oggi, su un totale di 52 interventi previsti dal Piano, per un investimento di circa 51 milioni di euro finanziati con risorse di Anas, sono stati già avviati 50 interventi e di questi 43 sono stati già conclusi.

Altri 7 cantieri sono in fase di ultimazione e verranno completati tra luglio e la fine dell’estate. Un ulteriore intervento andrà in gara entro giugno e sarà completato entro ottobre.

Infine per quanto riguarda l’ultimo intervento, relativo alla Olbia-Tempio, la gara è conclusa ma è stata sospesa in attesa di definire le ulteriori richieste da parte degli enti locali, che esulano dal mandato di ripristino dei danni alla viabilità prodotti dall’alluvione del 2013.

Nei giorni scorsi la Regione Sardegna ha formalizzato una proposta di inserimento dell’intervento – comprendente anche i lavori previsti con l’intervento emergenziale – nell’Accordo di Programma Quadro tra Anas e Regione Sardegna, con un finanziamento pari a 15 milioni di euro che integrerebbero i 10,5 milioni previsti dal progetto approvato dal Commissario. Sono attualmente in corso di definizione i contenuti del progetto che si andrà a finanziare con le citate risorse.

Il lavoro del Commissario delegato e dell`Anas, quale soggetto attuatore, ha portato già all`ultimazione di opere molto attese dalla comunità locale, tra le quali la riapertura al traffico della S.S. 129 ‘Trasversale Sarda’ tra il km 23,800 e il km 25,070; della SS 125 `Orientale Sarda` tra il km 267,650 e il km 268,500, nei pressi di Posada; e della SP46 `Oliena-Dorgalì` (ponte Oloè).

Sono stati anche ultimati i lavori sulla SP 73 ‘Bitti-Sologo’, sui ponti Badù e Chercu al km 2 della SP22 e sui ponti Badù e Orane al km 4 della SP `Oliena-Orani`.

Share
Published by
Sonia