Prende l’avvio il nuovo progetto di Servizio civile “Rete di solidarietà attiva”
È stato siglato presso la sede della Direzione Generale dell’ASL, in via Amerigo Demurtas, il protocollo d’intesa tra Azienda Sanitaria e (ATP) Azienda Trasporti Pubblici di Nuoro.
All’incontro erano presenti per l’ASL di Nuoro il Commissario Straordinario, Dott. Mario C. A. Palermo, e la Dott.ssaGraziella Pirari, Direttore del Servizio Socio Sanitario, che – con tutto lo staff di collaboratori – segue i progetti del Servizio Civile all’interno dell’Azienda; per l’ATP di Nuoro il Presidente Paolo Piras e il Direttore Ing. Michelangelo Mariani.
Il progetto Rete di solidarietà attiva, approvato nell’ambito del Programma Europeo “Garanzia Giovani”, e della durata di un anno, consiste nella consegna domiciliare gratuita ai cittadini nuoresi che ne faranno richiesta, dei referti delle analisi chimico-cliniche effettuate presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale San Francesco. Tale servizio, che prenderà il via il prossimo 28 maggio, si avvarrà anche della collaborazione dell’ATP di Nuoro, che fornirà gli abbonamenti ai mezzi pubblici, necessari ai quattro giovani volontari selezionati dall’ASL per gli spostamenti nella città di Nuoro.
«Grazie alla sensibilità dei vertici dell’Azienda Trasporti – spiega la Dott.ssa Graziella Pirari – i ragazzi potranno consegnare i referti dei prelievi direttamente al domicilio degli utenti disabili, anziani o semplicemente solo temporaneamente impossibilitati a recarsi direttamente a ritirare l’esito dei propri esami».
«L’Azienda Trasporti di Nuoro – confermano soddisfatti il Presidente Paolo Piras e l’Ing. Michelangelo Mariani – nasce con la vocazione di svolgere un servizio il più efficiente possibile a favore della collettività; pertanto non poteva non sposare questo progetto. Ci auguriamo che il protocollo sperimentale rappresenti soltanto il primo passo di una collaborazione ancora più assidua e foriera di ulteriori servizi per i cittadini più “fragili”».
Per il Commissario Straordinario, Dott. Mario C. A. Palermo, «questa collaborazione premia gli sforzi di due enti che, con una lungimiranza che si auspica sempre più diffusa anche nel settore pubblico, hanno realizzato un significativo passo avanti per il miglioramento della qualità del servizio, con il solo obiettivo di perseguire il bene comune nel segno di una forte impronta solidaristica».