Al via la diciassettesima edizione
Lo Sport con la “S” maiuscola, quello in grado di ispirare e di unire le persone, è il protagonista della diciassettesima edizione della Corri Nuoro, ormai nota manifestazione podistica di corsa su strada che si svolgerà sabato 16 Maggio lungo le vie del centro storico.
Ieri mattina, nella sede provinciale del CONI, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento a cui sono intervenuti gli organizzatori storici: Mario Bitti, presidente della società sportiva Atletica Amatori Nuoro, Luigi Stefanopoli, membro del direttivo della Amatori, Sandro Floris, delegato CONI point Nuoro, Pietro Corrias, dalla direzione nazionale dell’Associazione Italiana Cultura Sport e Leonardo Moro, assessore comunale allo Sport.
L’appuntamento con la sana competizione prevede due gare: quella dedicata ai bambini, che inizierà alle 18:15, e quella competitiva e non competitiva dedicata a tutti gli amanti della corsa, prevista per le 18:30.
Ogni anno la Corri Nuoro richiama in città numerosi appassionati e spettatori che animano il centro città. I podisti si cimenteranno lungo un percorso molto vario: 2800 metri per gli iscritti alla gara non competitiva mentre gli atleti della gara competitiva dovranno ripeterli 4 volte per un totale di 11200 metri.
Il punto di partenza (che corrisponde anche all’arrivo) sarà in via Roma, attualmente chiusa per lavori ma che per l’occasione verrà riaperta al traffico pedonale. Dopo aver attraversato il Corso Garibaldi, considerato il salotto buono dei nuoresi, i partecipanti alla gara saranno condotti, attraverso il caratteristico lastricato, al suggestivo quartiere storico di Santu Predu, passando per via Grazia Deledda, via Chironi, piazza del Rosario e piazza Su Connottu da cui rientreranno in via Roma.
Durante la conferenza stampa Mario Bitti ha voluto menzionare gli importanti risultati ottenuti nel settore giovanile della società Atletica Amatori e il costante impegno nell’organizzazione delle numerose manifestazioni che stanno raggiungendo sempre più consensi e adesioni.
Luigi Stefanopoli ha poi voluto ricordare la prematura scomparsa, a causa di un infarto, di uno degli atleti e tecnici della Amatori Nuoro, Angelo Orsini. In sua memoria gli amici faranno dono di un defibrillatore alla società che potrà contare su un importante e necessario strumento di soccorso.
Michela Sardo
© Tutti i diritti riservati