Galtellì: un concorso internazionale di prosa dedicato a Grazia Deledda

Premio letterario Galtellì

Il Comune di Galtellì indice un Concorso internazionale di prosa dedicato alla grande scrittrice sarda Grazia Deledda, che nel 1927 vinse il Premio Nobel per la letteratura per l‟anno 1926 e che ambientò il suo capolavoro narrativo Canne al Vento appunto a Galtellì (nel romanzo chiamata Galte).

La Giuria selezionerà cinque scrittori che saranno invitati in Sardegna per seminari di lavoro, conferenze e pubbliche letture dal 19 al 24 ottobre 2015. Il vincitore del Concorso letterario sarà annunciato nel corso della medesima settimana.

Il comune di Galtellì pubblicherà una raccolta delle migliori opere presentate e la struttura finale del libro dipenderà dagli scritti ricevuti. Inoltre Galtellì sta pianificando un annuale “Appuntamento di Autunno‟ con seminari di studio, conferenze e cerimonia di premiazione del Concorso.

La settimana dal 19 al 24 Ottobre 2015 rappresenterà il primo evento in programma. Linee Guida per il Premio Letterario Galtellì, Concorso Internazionale di Prosa, Ottobre 2015: Canne al vento, il capolavoro di Grazia Deledda pubblicato nel 1913, ambientato a Galte-Galtellì, è il romanzo scelto all‟interno della grande produzione deleddiana, per ispirare gli scrittori partecipanti al Concorso.

Pertanto gli elaborati dovranno approfondire le tematiche care alla Deledda, tutte presenti nel romanzo Canne al vento: dal sentimento religioso alle peculiarità delle classi sociali, dalla descrizione dell‟ambiente antrologico-culturale ed ambientale, alla difesa dell‟identità, ecc.

Gli scritti devono appartenere al Genere letterario: Fiction, ovvero dovranno essere racconti, non memorie o saggi. Il Genere letterario per il Concorso potrebbe variare di anno in anno.

È consentita la presentazione di un solo scritto per ogni autore. Gli elaborati dovranno essere inediti, cioè non pubblicati in precedenza. L’elaborato potrà essere in lingua: italiana, sarda o inglese. Saranno accettati i racconti anche se scritti in altre lingue, purché tradotti e presentati in inglese o italiano. Numero massimo di parole ammesse: 5.000

I partecipanti dovranno accludere al loro scritto una lettera di accompagnamento in cui, oltre le generalità complete di indirizzo e recapiti telefonici ed email, vengano spiegati i motivi narrativi presenti nel loro racconto e come essi si rapportino alle tematiche deleddiane.

Share
Published by
Sonia