Candidarsi come Primo cittadino o Consigliere alle prossime Comunali, di questi tempi implica un impegno e una responsabilità altissimi.
Chiuse le liste per i sei potenziali sindaci e i 400 candidati che aspirano ad uno dei 23 posti in Consiglio comunale inizia la vera sfida. Una sfida che dovrà rispettare le regole della democrazia e del senso civico con l’obiettivo primario di far conoscere i programmi politici e le idee ai cittadini, i quali, a fine maggio, saranno chiamati a compiere una scelta importante ovvero eleggere i nuovi amministratori comunali che per quattro anni dovranno essere artefici dello sviluppo e del benessere della città.
Oggi il cittadino medio è del tutto disaffezionato alla politica, in particolar modo la fascia dei più giovani, una parte importantissima dell’elettorato, che non può essere trascurata ma deve essere motivata affinché si rechi alle urne per esprimere il proprio voto e comprenda l’importanza di essere parte attiva della vita amministrativa cittadina.
Gli incontri elettorali di piazza e i momenti conviviali oggi non sono più sufficienti per assicurarsi il voto dell’elettori (soprattutto di quello dei più giovani) così come far circolare il proprio asettico “santino” di mano in mano, anzi, questa potrebbe rivelasi un modo errato di fare campagna elettorale dal momento che metterci la faccia e uno slogan può non essere sufficiente.
Comunicazione: oggi il candidato ha a disposizione un nuovo strumento, potente e innovativo, in linea con i tempi e con le esigenze della comunicazione reale: “Vota per Nuoro” (http://www.elezionicomunalinuoro.it). Si tratta di un sito creato ad hoc per chi ha deciso di accettare la sfida di mettersi in gioco realmente nei confronti dei propri elettori.
Il potenziale candidato, infatti, non solo avrà la possibilità di inserire la propria foto o un video ma avrà la possibilità di comunicare il proprio messaggio politico per esteso e in maniera chiara, e l’opportunità di condividerlo e rilanciarlo sui principali social network, strumento oggi imprescindibile per raggiunge ognuno di noi, specialmente i più giovani.
Sostenibilità: coloro che aderiranno all’iniziativa, inoltre, adotteranno una campagna sostenibile in quanto virtuale, senza inutili sprechi di carta.
Praticità: chi aderirà all’iniziativa potrà gestire il proprio spazio elettorale in modo semplice e autonomo, data l’intuitività con cui lo strumento è stato creato.
Cronache Nuoresi, sostiene e promuove l’iniziativa, realizzata da uno staff di giovani nuoresi esperti di grafica e comunicazione, promozione sul web e gestione dei contenuti virtuali, in quanto ritiene che il progetto sia in sintonia con lo spirito che anima il proprio lavoro.
Il precedente. La nostra sponsorizzazione porta bene: in occasione delle precedenti elezioni regionali, infatti, la maggior parte dei candidati che decise di affidarsi un’iniziativa analoga sostenuta da Cronache Nuoresi è stato eletto in Consiglio regionale.
Uno strumento creato per il cittadino, dunque, che avrà così modo di confrontare candidati e programmi elettorali e lo aiuterà a prendere la decisione finale alle urne.
© Tutti i diritti riservati