Si è concluso il progetto "YOUth UP – la formula per il domani": tre i gruppi premiati

YOUth UP conclude ufficialmente la fase finale con la premiazione delle 3 idee di impresa vincitrici del concorso “La formula per il domani”.

Con la conferenza finale di giovedì 23 aprile all’Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta in via Biscollai a Nuoro si è concluso il progetto “YOUth UP – la formula per il domani”, cofinanziato dall’UPI nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani, promosso dalla Provincia di Nuoro in collaborazione con le Province di Oristano, Carbonia-Iglesias e Cagliari, LARISO Cooperativa Sociale Onlus e l’Associazione Yourope Sardinia. Il progetto ha coinvolto i giovani delle quattro Province promotrici, nell’intento di avvicinarli al mondo dell’imprenditoria e sensibilizzarli sul tema della valorizzazione dei beni identitari presenti nei territori di appartenenza.

La conferenza si è aperta alle 11:30 con i saluti dell’Assessore al Lavoro, politiche sociali e immigrazione della Provincia di Nuoro, Claudia Simula. A seguire Pamela Baccoli, Presidente dell’Associazione Yourope Sardinia e Silvio Obinu, di Lariso Cooperativa Sociale Onlus hanno introdotto il programma della giornata. Dopo la proiezione di un video- diario riassuntivo che raccoglieva tutte le immagini dei momenti salienti delle fasi precedenti, si è entrati subito nel vivo con i pitch dei 10 gruppi finalisti.

I ragazzi hanno dimostrato il loro impegno e la fiducia nelle loro idee presentando i progetti con serietà e convinzione davanti alla platea e alla Commissione valutatrice, composta da: Gina Piras, Responsabile CSL Nuoro; Raffaelina Denti, Responsabile servizi autoimpiego; Gonaria Carta, CSL di Cagliari; Roberto Marongiu, CSL Cagliari; Silvio Obinu, Presidente Lariso Cooperativa Sociale Onlus; Pamela Baccoli, Presidente Associazione Yourope Sardinia.

La Commissione, dopo aver seguito con la dovuta attenzione le presentazioni dei giovani partecipanti e posto domande mirate a valutare l’effettiva validità delle proposte, si è poi riunita per individuare i 3 gruppi vincitori dei 3 premi da 6000 euro in palio.

I gruppi premiati sono:

The Giants, con un’idea di progetto sulla valorizzazione dei Giganti di Monti Prama e dell’ex carcere di Oristano attraverso la creazione di un Centro Internazionale di Ricerca archeologico;

Hippy Tours Sardinia, con un’idea per la creazione d’impresa di tour guidati volti alla riscoperta delle bellezze naturali e storiche della provincia di Nuoro;

BottargAway, con un’idea di impresa per la lavorazione e la messa in commercio di una bottarga prodotta con il 100% di materia prima sarda.

Con questo si conclude anche la fase finale del progetto YOUth UP, che ora proseguirà con una serie di conferenze di disseminazione per far conoscere il progetto e mostrarne i risultati.

Share
Published by
Sonia