Imprese sarde più competitive grazie a un nuovo sistema dei Consorzi Fidi: la Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, ha approvato il disegno di legge con la riforma che andrà ora all’attenzione della competente commissione consiliare. «Stiamo riorganizzando un sistema che non riesce più a dare risposta alle esigenze delle imprese – spiega Paci – L’obiettivo di questo ddl è razionalizzarlo, modernizzarlo e renderlo più efficiente per garantire e migliorare l’accesso al credito delle medie, piccole e micro imprese sarde e dei liberi professionisti.
Allo stesso tempo, garantiamo ai Confidi un adeguato supporto regionale, rafforzando i meccanismi virtuosi di impiego delle risorse pubbliche e regolarizzando l’erogazione dei contributi pubblici».
Il percorso della riforma è iniziato dalla costituzione del Fondo Unico da 5 mln approvato con la manovra finanziaria. Tre le novità per il sistema: la prima è il Fondo Unico, la seconda è il Fondo di stabilizzazione, l’ultima novità è l’Osservatorio Confidi.