In particolare il programma per quest’ anno prevede: venerdì 27 marzo ore 19:00 —Via Crucis rionale in sardo; domenica 29 marzo ore 10:00 – Celebrazione delle Palme- sul sagrato della Chiesa Cattedrale, benedizione di palme e ulivi e celebrazione Santa Messa da parte dei Vescovo nella Cattedrale, giovedì 2 aprile – Giovedì Santo ore 21:00 — processione de “Sas Chircas”.
I fedeli, accompagnati dal canto e della preghiera popolare, visitano 7 delle chiese cittadine del centro cittadino in ognuna delle quali è stato predisposto, con l’aiuto di fiorai e fedeli, un sepolcro. In ognuna delle chiese un coro cittadino intona in sardo i canti della settimana santa.
La partenza è prevista alle 21.00 dalla Chiesa della Solitudine per poi seguire questo percorso: Chiesa del Rosario, Chiesa San Salvatore, Chiesa di Santa Croce, Chiesa del Carmelo, Chiesa di N.S. delle Grazie e conclusione presso la Cattedrale.
Venerdì 3 aprile : Venerdì Santo — “S’Iscravamentu”ore 21.00: La Confraternita ripropone il rito della deposizione di Gesù Cristo dalla croce con inizio alle h.21.00 presso la Cattedrale. La rappresentazione è integralmente in lingua sarda e si concluderà con una processione verso la chiesa di Santa Croce dove il corpo deposto di Nostro Signore dimorerà fino alla Pasqua.
Domenica 5 aprile: Pasqua di Resurrezione — “S’Incontru” ore 11:15: la Resurrezione di Nostro Signore viene celebrata attraverso “S’Incontru”, organizzato dalla Confraternita di
Santa Croce insieme ai confratelli della Chiesa dì Nostra Signora delle Grazie. L’incontro tra Gesù Risorto e sua Madre Maria avviene in Piazza Crispi alle 11.15 dove le processioni, una partita dalla chiesa di Santa Croce, l’altra dalla Chiesa delle Grazie, si uniscono, per poi proseguire verso la Cattedrale dove i fedeli parteciperanno alla S. Messa pasquale.
© Tutti i diritti riservati