Controlli a tappeto per prevenire il lavoro sommerso sono scattati nei giorni scorsi in diverse località turistiche del nuorese.
Diverse attività commerciali sono state passate al setaccio da parte dell’Ispettorato provinciale di Nuoro e della Compagnia dei Carabineri di Siniscola.
I controlli sono stati effettuati a San Teodoro e Budoni, dove sono stati vagliati vari cantieri edili e in particolare quelli operativi nella ristrutturazione di case estive.
Ben 5 i soggetti segnalati all’autorità giudiziaria in quanto responsabili di diverse violazioni in materia di sicurezza sul lavoro riguardanti le norme del decreto legislativo 81 del 2008.
Nel corso delle verifiche sono state controllate, inoltre, 9 ditte e 20 posizioni lavorative, di cui ben 5 risultati in nero. È emerso, inoltre, che il titolare non aveva consegnato ai lavoratori, all’atto dell’assunzione, copia del contratto individuale di lavoro, nonché impiegava lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto lavoro.
L’importo delle sanzioni elevate ammonta a circa 25.000 euro.
I controlli saranno intensificati durante il periodo primaverile, in quanto la materia della sicurezza sul lavoro, forse anche perché non si conoscono le gravi conseguenze penali ed amministrative alle quali si va incontro, non sempre viene trattata nel modo opportuno.
© Tutti i diritti riservati