Il progetto ByRails può essere una valida integrazione del Trenino verde.
“Su alcune tratte brevi, come per esempio la Macomer-Bosa (un percorso di 46 chilometri), si può valutare con l’accordo dei territori la sperimentazione di questo interessante veicolo, al fine di arricchire l’offerta turistica”.
A dirlo è l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana nel corso della presentazione dell’iniziativa di Confcommercio e Arst che propone di aggiungere, all’attrazione del Trenino verde, l’utilizzo sulla vecchia ferrovia a scartamento ridotto del mezzo turistico a propulsione muscolare e a energia solare ideato da ByRails.
«La Regione ha accolto con entusiasmo questa idea soprattutto perché consente una diversa fruizione, sostenibile e intelligente, della vasta rete ferroviaria ottocentesca», ha detto l’assessore.
L’infrastruttura a scartamento ridotto in Sardegna conta ben 606 chilometri «un’estensione notevole, ben al di sopra di qualunque standard nazionale e superiore alla stessa rete RFI – ha concluso Deiana – che ci porta a valutare con molto interesse tutti gli usi possibili della strada ferrata, considerato anche l’abbattimento dei costi di manutenzione e il rispetto dell’ambiente».