Il sindaco di Bolotana, Francesco Manconi, ha ritirato le dimissioni, annunciate in una sofferta riunione con i cittadini, contro il caro Tari il 30 gennaio, e poi presentate formalmente in consiglio 20 giorni fa.
«Le mie dimissioni – aveva spiegato il sindaco in quell’occasione – sono una protesta civile nei confronti di uno Stato colpevole di averci lasciati soli nel lavoro di gabellieri e ad affrontare una crisi devastante».
Oggi Manconi parla del sua nuova decisione di ritirarle: «Fondamentale nel mio cambio di decisione – ha dichiarato – sono state le sollecitazioni ricevute dai cittadini, dai colleghi sindaci, dall’Anci, dal mio partito, dai sindacati, dall’Associazione degli industriali. Non solo, importante è stata per me la decisione presa dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, di istituire un tavolo tecnico per discutere la tariffa unica regionale sui rifiuti e quindi per noi che pagavamo il doppio rispetto ad altre parti della Sardegna, di avere una tariffa ribassata». Il cambio di decisione del sindaco è spiegato anche in un documento presentato ieri e protocollato in comune che verrà consegnato oggi a tutti i consiglieri comunali.