Nuoro riapre il C.A.T.

Sonia

Nuoro riapre il C.A.T.

giovedì 12 Febbraio 2015 - 11:07
Nuoro riapre il C.A.T.

alcoolRiapre in città il C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) n° 22. Un evento importante per la nostra comunità, dove l’entità del problema “alcol” è, da sempre, riconosciuta.

I C.A.T. sono gruppi multifamiliari composti da famiglie con problemi alcol-correlati e da un servitore-insegnante, persona che ha ricevuto una adeguata formazione specifica e che opera a titolo di volontario. Le famiglie si riuniscono settimanalmente per affrontare e condividere disagi, difficoltà e speranze, in un clima di solidarietà e amicizia verso un cambiamento dello stile di vita.

La metodologia a cui i C.A.T. rispondono è stata sviluppata fin dagli anni Sessanta dal Prof. Vladimir Hudolin, psichiatra presso l’Università di Zagabria, e si è capillarmente diffusa in tutto il mondo, secondo un approccio del “self-help”.

Il C.A.T. di Nuoro rappresenta un importante nodo nella rete territoriale per la protezione e la prevenzione della salute, collaborerà con altri C.A.T. presenti sul territorio regionale, con enti ed istituzioni, ed è sostenuto, nel suo percorso, dal Ser.D (Servio delle Dipendenze) della ASL di Nuoro.

Il nuovo Club opererà nella giornata di mercoledì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, e sarà ospitato presso i locali messi a disposizione dalla Parrocchia del Sacro Cuore di Nuoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi