L' Acquario di Cala Gonone "si illuminerà di meno"

Sonia

L' Acquario di Cala Gonone "si illuminerà di meno"

mercoledì 11 Febbraio 2015 - 07:30
Coltivando la sostenibilità tra ostriche e vino (© foto S.Novellu)

L’Acquario di Cala Gonone (© foto S.Novellu)

La Struttura aderisce all’iniziativa lanciata da Carpillar

Anche quest’anno l’Acquario di Cala Gonone, struttura gestita in ATI da Panaque Srl e Costa Edutainment, non mancherà all’appuntamento con M’Illumino Di Meno, la giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico fissata per venerdì 13 febbraio 2015.
La struttura aderirà con lo spegnimento delle luci esterne dalle 18:00 alle 19:30 e per l’intera giornata di venerdì il settore acquariologico della struttura predisporrà un piano di abbassamento dell’illuminazione delle vasche del percorso espositivo che limiti i consumi senza per questo incidere in alcun modo sul benessere degli animali.
L’Acquario di Cala Gonone, inaugurato nel 2010 ed ospitato nello splendido scenario naturalistico del Golfo di Orosei, è stato progettato con impianti tecnici di ultima generazione a basso consumo energetico, concepiti in un’ottica di eco sostenibilità. I moderni sistemi di filtraggio di cui è dotato consentono l’utilizzo di materiali di riciclo come il vetro granulare e rispetto ai tradizionali filtri a sabbia riducono significativamente il consumo idrico.
La struttura, fedele alla sua mission “Conoscere è il primo passo per tutelare”, in questi primi anni di attività si è posta come polo divulgativo e didattico per la sensibilizzazione del grande pubblico, in particolare dei più giovani attraverso le visite guidate per le scolaresche, sui temi del rispetto dell’ecosistema marino, dell’utilizzo dei materiali di riciclo, della pesca e del consumo sostenibile.
La manifestazione M’Illumino Di Meno, lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar e patrocinata dal Parlamento Europeo, vedrà l’adesione anche delle altre strutture gestite da Costa Edutainment: a Genova l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare, sulla riviera romagnola le strutture del polo Costa Parchi – Oltremare, Acquario di Cattolica, Aquafan, e Italia in Miniatura di Rimini, in Toscana l’Acquario di Livorno.
L’Acquario di Cala Gonone in questo periodo è chiuso al pubblico. Riaprirà a marzo tutti i fine settimana e in settimana su prenotazione per i gruppi e le scolaresche.
Dal 1 aprile l’Acquario sarà aperto tutti i giorni compresi i festivi. Orari: dalle 10:00 alle 18:00 con ultimo ingresso alle 17:00.
Per info e prenotazioni chiamare al numero 0784/920052 o scrivere a info@acquariocalagonone.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi