A dicembre 2015 l’ARST – gestione ferrovie, la vecchia FdS, potrà contare su quattro nuovi treni a scartamento ridotto che effettueranno il servizio fra Alghero e Sassari e fra Macomer e Nuoro.
La Regione, oltre ai 4,6 milioni per questi nuovi convogli sta cercando di recuperare altri 9 milioni per altri due treni da utilizzare nelle ferrovie regionali.
L’appalto è stato vinto da un’azienda svizzera e l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, e i vertici di Arst a breve si recheranno a Zurigo per cercare di convincere i costruttori ad anticipare la consegna.
Novità in arrivo anche per la linea fra Sassari e Nulvi, ora effettuato con autoservizio sostitutivo da Arst al costo di 13 euro/km (rispetto all’1,5 euro/km del normale trasporto su gomma), passerà da trasporto pubblico locale a tratta turistica del cosiddetto Trenino verde, risparmiando 900 mila euro all’anno.
Nel frattempo è quasi pronta la nuova linea della metropolitana di Cagliari sino al Policlinico universitario di Monserrato, che dovrebbe essere inaugurata il mese prossimo.