Il Consigliere della Federazione della Sinistra invoca provvedimenti concreti
Il consigliere Antonio Pirisi della Federazione della Sinistra, con un’interpellanza urgenza chiede al sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi la convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario Urgente per discutere dell’Emergenza abitativa.
«Premesso che sempre più sta emergendo un quadro di crescenti contraddizioni sociali – sostiene Pirisi – il prezzo della crisi economica lo stanno pagando soltanto i settori sociali subalterni, crescono disoccupazione e precarietà, sempre più persone non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. In questo contesto scoppia ovunque, come a Nuoro, la contraddizione abitativa con affitti e mutui che divengono semplicemente irraggiungibili per larghi strati di popolazione, con il conseguente aumento esponenziale dei pignoramenti e degli sfratti, con l’emersione di fenomeni di emergenza abitativa non solo nelle metropoli ma anche nelle città più piccole, come la nostra».
«Vista l’importanza dell’argomento – prosegue il Consigliere – si chiede dunque di pensare a provvedimenti concreti che pongano, se non un freno, perlomeno un argine alla deriva verso cui stiamo lasciando andare le giovani generazioni, ma soprattutto quella generazione di invisibili che sta per perdere il treno della vita, si sa che solo a Nuoro ci sono circa una trentina di richieste per alloggi di emergenza, dovuti a sfratti per morosità. In particolare segnalo (cronaca recente) il caso del Signor Sanna che soffre di gravi patologie ed insieme alla sua famiglia si trova senza un tetto sotto la testa. La situazione particolare della Famiglia Sanna è emblematica, purtroppo, vista la crisi e la precarietà».
«Chiedo al Signor Sindaco – conlude Pirisi – di avvalersi per convocare un Consiglio Comunale Straordinario Urgente sull’annoso problema dell’emergenza abitativa che sta colpendo la nostra comunità».
© Tutti i diritti riservati