Al via il quattordicesimo Trofeo Cross "Nuraghe Ugolio"

La presentazione del 14° Tofero Nuraghe Ugolio (© foto S.Meloni)

Una gara appassionante nel polmone verde cittadino

Domenica 1 febbraio tanti atleti saranno ai nastri di partenza per partecipare alla 14 edizione del Trofeo Cross “Nuraghe Ugolio”, gara che si disputerà in uno dei polmoni verdi cittadini, meta di atleti, appassionati sportivi e semplici cittadini che vi si incontrano per diverse  attività ricreative.

La competizione si disputerà nella pineta di Ugolio ed è valida come campionato provinciale di Società per le categorie esordienti A- Ragazzi/Ragazze- Cadetti/e- Allievi/e, Individuale per le Categorie Senior- Master m/f over 35.

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa è stato presentato l’evento organizzato dalla società sportiva “Circolo Dilettantistico Atletica Amatori Nuoro” (presente il presidente Mario Bitti) in collaborazione con l’Ente Foreste per il quale era presente il direttore Gavino Palmas, la  FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera)  rappresentato dal presidente provinciale Fabio Flumini, il CONI (per il quale era presente il delegato provinciale Sandro Floris) e l’AICS rappresentato da Pietro Corrias.

Il percorso che gli atleti dovranno affrontare è stato tecnicamente illustrato da Pierpaolo Stefanopoli vice presidente dell’Atletica Amatori Nuoro:«si tratta di un terreno molto ondulato nel quale i partecipanti dovranno adattare diversi ritmi di velocità secondo le difficoltà che dovranno affrontare».

I giovanissimi dovranno affrontare un percorso in parte pianeggiante che varierà dai 300 ai 600 metri, le donne invece dovranno cimentarsi in una gara di difficoltà media (che prevvede un percorso dai 1000 ai 3000 metri circa) e infine gli atleti maschili delle più importanti categorie si  contenderanno il titolo in un circuito  compelssivo di sei chilometri.

Nel corso della conferenza non sono mancate da parte dei delegati sportivi le polemiche relativamente al campo scuola Coni di piazza Veneto, chiuso ormai da quasi cinque  anni nel quale ormai non si pratica più nessun allenamento di atletica, nessuna manifestazione sportiva a livello provinciale, regionale e nazionale.

Eppure sino al 2010 ha accolto centinaia di manifestazioni di spessore facendo diventare la città di Nuoro capoluogo dell’atletica sarda, conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale grazie al Meeting Delogu che ha ospitato anche decine di atleti di livello mondiale e olimpionico, e altri protagonisti dell’atletica internazionale.

Le risposte sempre nel corso della mattinata, sono arrivate dall’assessore comunale allo Sport e Vicesindaco Leonardo Moro che ha precisato che si sta aspettando un finanziamento pari a 60 mila euro per il completamento della pista e successivamente l’ok finale spetterà alla FIDAL per l’omologazione  del campo sportivo alla pratica agonistica.

Infine è stata consegnata una targa a Gavino Palmas per l’impegno profuso da parte dell’Ente Foreste nel getire quotidianamente a livello di pulizia, sentieristica e attrezzatura la pineta di Ugolio.

S. Meloni

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia