Nuoro nel caos paralizzata da neve e gelo. Nessuno sparge il sale

Sonia

Nuoro nel caos paralizzata da neve e gelo. Nessuno sparge il sale

mercoledì 31 Dicembre 2014 - 20:48
Nuoro nel caos paralizzata da neve e gelo. Nessuno sparge il sale

Uno di via Piemonte a Nuoro

Un'auto fuori strada per la neve a Nuoro

Un’auto fuori strada per il ghiaccio a Nuoro

Bloccate anche le ambulanze. Situazione fuori controllo

Dopo una vigilia di Natale trascorsa con i rubinetti a secco ci mancava solo la vigilia di Capodanno all’addiaccio in auto.

Due versioni diverse dello stesso problema: Nuoro è paralizzata dall’eccezionale ondata di maltempo.

La Polizia stradale riferisce che la situazione è sotto controllo, in città e nell’hinteland: solo qualche problema nel pomeriggio sulla 131 DCN all’altezza di Prato Sardo e in direzione di Olbia, dove è attivo anche uno spazzaneve.

Da ore, invece, numerosissimi cittadini lamentano l’impossibilità a muoversi di casa o di farvi rientro a causa delle strade ricoperte da qualche centimetro di neve, ormai gelata, sconvolti dal fatto che nessuno si stia mobilitando per risolvere la situazione. In molti riferiscono che il problema è affidato ad pochi operai che, a mani nude, spargono il sale sulla neve.

La zona di Prato Sardo dalle 17,00 di oggi è completamente paralizzata, creando una strozzatura alla viabilità lungo la 131 DCN. Spesse lastre di ghiaccio impediscono la circolazione tenendo bloccate sia le automobili che i mezzi di soccorso. Ovunque, infatti, raccontano gli stessi automobilisti, la circolazione è perfettamente scorrevole, con l’eccezione di Nuoro città e del tratto di 131 di pertinenza della Provincia. Le stesse ambulanze (stiamo parlando di mezzi a quattro ruote motrici e in perfetta efficienza meccanica) sono bloccate dal ghiaccio.

I Vigili del fuoco hanno tutte le squadre impegnate in interventi di soccorso.

Ovunque tamponamenti e automobili abbandonate per strada da metà pomeriggio. Alcune auto di traverso ostruiscono il passaggio all’interno della galleria di Marreri, creando un altro “tappo” alla circolazione.

Nessuna spiegazione al fatto che l’ANAS  non abbia ancora provveduto a far pervenire il sale in città, dicono che “ci stanno lavorando…”.

Intanto, mentre la fine dell’anno si avvicina si fanno sempre più labili le speranze di molti nuoresi e abitanti dei paesi del circondario di raggiungere i propri cari per trascorrere insieme uno dei momenti più attesi, la mezzanotte dell’ultimo dell’anno.

Un’amara constatazione, dunque, ci si è fatti trovare impreparati all’arrivo, annunciato, del primo vero assaggio dell’inverno.

© Tutti i diritti riservati

5 commenti  - mostra commenti

  1. Questo posto si distingue sempre per inefficienza nei momenti di necessità!!!! Complimenti a chi deve gestire le emergenze già preannunciate!! Pietà veramente!!!……..

    0
    0
  2. anas aministrazione comunale di nuoro vergognatevi…ma si sa forse vi stavate preparando per il cenone

    0
    0
  3. la polizia stradale e una pattuglia dei vigili sono arrivati dopo tre ore che eravamo fermi

    0
    0
  4. Per non parlare dei dipendenti del centro commerciale pratosardo che sono stati completamente abbandonati a loro stessi e sono stati costretti ad aspettare ore prima di potersi mettere alla guida per tornare a casa o peggio costretti ad avventurarsi a piedi. Nessuno ha dato l autorizzazione a chiudere il centro in anticipo vista la situazione. Una vergogna! Non ci sono parole..solo parolacce! Spero che qualcuno si occupi di parlarne!

    0
    0
  5. Sarà pure colpa del comune, Anas etc.. ma come scrive già qualcuno, le previsioni meteo erano chiare.. x cui se uno è così idiota da mettersi alla guida senza avere catene o gomme invernali, bè non possiamo dare sempre la colpa agli altri.. lo sanno pure i polli che sulla neve e ghiaccio si scivola..e il sale funziona ma le catene e gomme termiche di più.. il vero caos è stato creato da chi non era attrezzato e ha usato comunque l’auto.. altro che comune o Anas

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi