Dopo una giornata a secco e tanto disagio torna l'acqua in città

Il giorno dopo il vertice tra Provincia e Abbanoa fissato per valutare le criticità del sistema idrico integrato, ironia della sorte, Nuoro e paesi del circondario hanno toccato con mano la vulnerabilità della loro rete idrica, rimanendo con i rubinetti a secco proprio alla vigilia di Natale.

E la cosa più grave è che, Ente erogatore del servizio e Comune non si sono minimamente preoccupati di informare immediatamente la stampa del problema, e di conseguenza i cittadini, se non attraverso una nota pubblicata in coda ad altre notizie sul sito istituzionale del Municipio.

Pochi minuti fa si è venuti a sapere che è stata completata da parte delle squadre di Abbanoa la riparazione della condotta adduttrice fuori servizio da questa mattina in località Ilisi nel territorio di Mamoiada dove l’acquedotto ha subito una rottura lunga 2,7 metri.

Il sito, particolarmente accidentato, e la complessità dell’intervento hanno richiesto diverse ore per completare il ripristino della funzionalità della condotta in acciaio.

Poco prima della 18 sono iniziate le operazioni di riempimento dell’acquedotto che dovranno essere eseguite in maniera graduale per evitare colpi d’ariete della pressione che potrebbero provocare ulteriori rotture.

Con il ripristino dell’approvvigionamento idrico dei serbatoi al servizio dell’abitato di Nuoro sarà garantita nuovamente l’erogazione all’utenza.

Le squadre di Abbanoa sono dislocate nei punti nevralgici della rete idrica per eseguire tutte le manovre necessarie a riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.

Share
Published by
Sonia