TARES: definiti i termini di pagamento

Sonia

TARES: definiti i termini di pagamento

venerdì 19 Dicembre 2014 - 14:48
I bollettini di acconto della TARES (© foto Cronache Nuoresi)

I bollettini di acconto della TARES (© foto Cronache Nuoresi)

Il saldo da pagare entro il 15 gennaio (termine non perentorio)

Informativa istituzionale: l’assessorato al bilancio presenta i termini di pagamento del saldo TARES

L’assessore al bilancio, Salvatore Daga, attraverso una Comunicazione di servizio, informa la cittadinanza che nei prossimi giorni sarà recapitato al domicilio dei contribuenti, il saldo TARES (anno d’imposta 2013). La scadenza (non perentoria) è prevista per il 15.01.2015.

La TARES è un’imposta istituita nel 2010 (d.l. 201/2011). Il ricavato è destinato alla gestione dei rifiuti ed altri servizi comunali.

Nel primo caso sono compresi i costi relativi all’igiene urbana, smaltimento e raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Nel secondo, il tributo è destinato ai servizi indivisibili resi dal comune: istruzione pubblica, manutenzione strade ed aree verdi, illuminazione delle strade, attività di protezione civile e così via.

Il numero delle *8 è stato definito dall’amministrazione comunale per obbligo di legge. L’imposta consta di tre rate d’acconto ed un saldo finale. Le tre rate già pagate avevano scadenza rispettivamente il 31 agosto, il 31 ottobre ed il 31 dicembre. Le rate d’acconto corrispondevano agli importi della sola Tassa Rifiuti, calcolati sulla base delle tariffe dell’anno 2012. L’ultima rata a saldo comprende anche la maggiorazione per i servizi indivisibili; l’importo è pari a 30 centesimi per metro quadro dell’immobile, nel caso in cui questa non sia stata pagata entro il 28/02/2014. «Infatti la cosiddetta “maggiorazione Tares” – continua la comunicazione dell’assessore Daga – è stata inviata a tutti gli utenti per il comune di Nuoro, colpito dall’alluvione dello scorso anno, la scadenza venne spostata tramite provvedimento dello Stato dal 16.12.2013 al 28.02.2014». Maggiorazione che viene direttamente incassata dallo Stato e non dal Comune.

La tassa verrà pagata tramite il modello F24 che verrà recapitato nei singoli domicili.

Il modello contiene l’ultima rata RIFIUTI e la maggiorazione per i costi dei SERVIZI INDIVISIBILI dovuta allo Stato, laddove non sia stata già pagata. Qualora il saldo preveda un debito per l’utente, il pagamento avverrà tramite il modello F24. In caso di saldo uguale a zero non verrà emesso alcun avviso di pagamento. Se è il cittadino ad essere creditore non potrà effettuare la compensazione tra i due importi (servizi indivisibili e rifiuti) in quanto destinati a due enti diversi. Per il credito sulla tassa dei rifiuti verranno attivate le consuete procedure di rimborso. La quota TARES destinata ai servizi indivisibili, verrà incassata direttamente dallo stato (codice tributo 3955, quota stato, compreso nel modello F24). Per ulteriori informazioni il personale dell’ufficio tributi è a disposizione dei cittadini nella sede di via Dante al civico 44, 08100 Nuoro. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Per richiedere un eventuale appuntamento chiamare i numeri 0784/216763 o 0784/216755. E-mail: servizio.tributi@comune.nuoro.it; tributi.appuntamenti@comune.nuoro.it.

Roberta Pirisi

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi