Un cacciatore quarantenne è rimasto ferito stamattina nel corso di una battuta di caccia.
Il colpo (a palla), sarebbe partito dal fucile di un compagno di caccia, raggiungendo l’uomo alla coscia e trapassandola.
Il fatto è accaduto questa mattina in agro di Orosei, in località Petru Sardu, zona poco distante dalle cave di marmo, tra la cittadina baroniese e Dorgali.
L’incidente si è verificato in un luogo difficilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso, tanto da rendere necessario l’intervento dell’elicottero Drago dei Vigili del fuoco, decollato dalla base di Alghero.
I primi soccorsi sono stati prestati dal personale medico del 118 di Orosei che, insieme ai Carabinieri della locale Stazione (coordinati dalla Compagnia di Siniscola), ha raggiunto Fabio Basile, questo il nome del ferito, a piedi prestando le prime cure per bloccare l’emorragia. Il giovane era perfettamente cosciente.
Giunto sul posto l’elicottero, il ferito è stato, come si dice in gergo tecnico, “verricellato a bordo” e trasportato all’ospedale San Francesco di Nuoro. Le sue condizioni per fortuna non sono gravi.
I Carabinieri, dopo aver effettuati i rilievi, hanno posto l’arma da cui è partito il colpo sotto sequestro in attesa di ricostruire la dinamica dei fatti.
Sul posto erano presenti anche gli uomini della Guardia Forestale.
Nella stessa mattinata di oggi, un’altro incidente di caccia è costato la vita a Giuseppe Nieddu, 65enne di Monti, raggiunto fa una fucilata durante una battuta di caccia al cinghiale a Alà dei sardi.
© Tutti i diritti riservati