Nuoro: presentato il piano della Protezione Civile

Bianchi e Deiara presentano il nuovo Piano di Protezione Civile (© foto S.Meloni)

Deiara: “Siamo  oggetto d’ilarità per la chiusura della galleria ma noi preferiamo evitare le tragedie”

È stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Palazzo Civico di Nuoro il piano di emergenza comunale della Protezione Civile.

Ad illustrare il vademecum su come comportarsi in città in caso di alluvione, rischio incendio, frane e altre calamità naturali sono stati il sindaco Alessandro Bianchi, l’assessore all’Urbanistica Raimondo Deiara, l’ingegnere Giovanni Carre responsabile della società che ha elaborato il piano  e il geometra comunale Giovanni Zola.

L’opuscolo informativo dell’insieme delle procedure operative d’intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità sarà distribuito in tutte le scuole della città e in altri punti strategici utili per informare i cittadini.

Per la sua divulgazione saranno utilizzati anche gli strumenti virtuali quali social network, siti internet e un’applicazione per gli smartphone ideata e collaudata dall’ingegnere Roberto Amadori.

Durante l’illustrazione del piano di emergenza comunale l’assessore Deaiara ha risposto anche alle critiche di chi ha giudicato la maggioranza per la chiusura della galleria di Mughina ogni volta che si prospetta un’ allarme meteo.

«Sappiamo che siamo stati oggetto di ilarità per questo ma noi preferiamo evitare le tragedie piuttosto che piangere successivamente le eventuali vittime» ha precisato Deiara.

© Tutti i diritti riservati

View Comments

Share
Published by
Sonia