La riqualificazione energetica porterà a un risparmio del 90%
L’Amministrazione comunale ha dato il via a degli interventi di riqualificazione energetica in alcune vie cittadine. In particolare si tratta di lavori per l’installazione dei primi punti luce a LED ( Light Emitting Diodes) in città.
La tecnologia LED rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce si ottiene mediante semiconduttori, anziché utilizzare un filamento o un gas. L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una maggiore durata ed è più sostenibile. Confrontato con fonti tradizionali di illuminazione il risparmio ottenuto utilizzando l’illuminazione a LED è di circa il 90% rispetto alle lampade ad incandescenza e alle lampade alogene, di circa il 70% rispetto alle lampade a ioduri metallici e di circa il 65% rispetto alle lampade fluorescenti.
Si sono da poco conclusi i lavori relativi a via Cadalanu, dove erano esistenti due punti luce da 400 watt. Gli interventi hanno riguardato l’installazione di altri due punti luce a LED e la sostituzione di due armature esistenti.
A breve verranno iniziati i lavori di messa a norma e riqualificazione energetica nella zona di Funtana Buddia relativamente alla lottizzazione C19 (Coop. Airone), dove sono presenti impianti ormai fuori norma di difficile manutenzione. I lavori riguardano la sostituzione di 23 armature e pali e il passaggio da lampade ai vapori di mercurio da 125 watt a lampade a LED da 54 watt che, dopo la mezzanotte, risparmieranno un ulteriore 30%. Verranno inoltre sostituiti 25 globi, passando da lampade ai vapori di mercurio da 125 watt a lampade ai vapori di sodio ad alta pressione da 70/100 watt. Il termine dei lavori è previsto per il mese di gennaio 2015 e l’importo di spesa è di circa 37 mila euro.
© Tutti i diritti riservati
La Via Mauro Manca (traversa Via De Nicola) è da 20 anni senza illuminazione pubblica. Se capitasse a qualche amministratore comunale di venire ad accertarsene di persona, possibilmente venga di giorno, che non piova, nevichi o gelo, perchè c’è il rischio, data la strada ripidissima, stretta e piena di buche, che possa succedergli qualche grave infortunio. I residenti di tale via se ne dispiacerebbero moltissimo !! Consiglio di utilizzare un fuoristrada !!