San Teodoro ricorda il bicentenario dei Carabinieri

Un momento della commemorazione

Una targa commemorativa per  ricordare la Benemerita

A San Teodoro come in tutta Italia, oggi si è festeggiato il bicentenario della fondazione dei Carabinieri.

Questa mattina, nella piazzetta antistante il Palazzo Municipale di San Teodoro, alla presenza delle rappresentanze politiche, civili, militari e religiose locali, dei soci dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo, dei Lyons club, è stata consegnata  una targa commemorativa.

In rappresentanza dell’Arma hanno partecipato Gianfrancesco Siazzu, già Comandante generale dell’Arma, il Tenente Colonello Saverio Ceglie Comandante provinciale di Nuoro, il Capitano Andrea Senes, Comandante della Compagnia di Siniscola, ed un nutrito numero di militari della locale Tenenza.

La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona di alloro e con la benedizione del monumento da parte di don Mauro Mauretti, parroco di San Teodoro. La targa, formata da una stele di marmo, è stata scoperta dal sindaco  Antonio Meloni che, nella circostanza, unitamente al presidente del consiglio comunale Pancrazio Cossu, ha evidenziato come esista un legame di fiducia, solidarietà e rispetto tra la comunità locale e i Carabinieri.

La Benemerita, ha anche festeggiato i 130 ani di presenza nella nota località turistica. 

I Carabinieri presidiano il territorio teodorino sin dal lontano 1884 quando a tutela della sicurezza e della tranquillità della popolazione locale venne istituito il primo presidio formato da Carabinieri a cavallo. Dal luglio 2010, con l’elevazione della stazione al rango di tenenza, e con il conseguente incremento di uomini e mezzi, il suddetto  territorio  può beneficiare di una più incisiva azione di prevenzione e contrasto alla criminalità di ogni specie.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia