Una giornata particolarmente sentita nel piccolo centro barbaricino
Anche quest’anno per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Gavoi, ricorda le sue vittime e quelle di tutto il mondo.
Il paese si è risvegliato con il colore rosso delle decine di scarpette rosse poste nella rotonda della piazza centrale del paese.
Quest’anno, rispetto al passato, oltre alle scarpette, sono state aggiunte delle scatole rosse, nelle quali sono stati in tantissimi ha riporre una propria riflessione sulla giornata.
La manifestazione si è conclusa con un reading nella sala consiliare dove, il gruppo spontaneo di donne gavoesi che anima le iniziative di questo genere dal 2013, ha selezionato delle storie di vittime della prevaricazione fisica e psicologica degli uomini.
Racconti che hanno suscitato forti emozioni tra il pubblico presente in sala, facendo capire che ogni momento è utile per combattere questo fenomeno che ogni giorno coinvolge troppe donne, di qualsiasi età e ceto sociale, le quali subiscono maltrattamenti e umiliazioni che sopportano in silenzio, perché nessuno è stato capace di ascoltarle e di capire le loro difficoltà.
Le scarpette rosse e le scatole rimarranno in piazza “Sa Serra” sino al tre dicembre in attesa di altri pensieri.
Giulia Zurru
© Tutti i diritti riservati