ASL: corso di tossicologia clinica e d’urgenza

ASL di Nuoro

Come gestire le intossicazioni

Nella settimana dal 10 al 14 novembre scorso, presso la sede del Servizio Aziendale di Formazione, si sono svolte le prime due edizioni del Corso di Tossicologia clinica e d’urgenza (T.B.S.T.), organizzato dalla ASL di Nuoro in collaborazione con il CEMEC (Centro Europeo Medicina delle Catastrofi) di San Marino.

Il corso è stato tenuto dalla Prof.ssa Silvia Pulitanò dell’Università Cattolica Sacro Cuore e dal Prof. Alessandro Barelli presidente del CEMEC, responsabile di Tossicologia Clinica del Policlinico A. Gemelli di Roma e direttore del Centro di simulazione Avanzata della Scuola di specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché Direttore Regionale per l’Europa dell’ Advanced Hazmat Life Support.

Il progetto formativo nasce dalle esperienze sul campo dei Centri Antiveleni del Policlinico A. Gemelli di Roma, dell’Ospedale Niguarda di Milano e dell’Ospedale Careggi di Firenze, e affronta i vari aspetti legati alle intossicazioni alimentari e da funghi, da farmaci, da prodotti per uso domestico, da caustici, da veleni industriali e inquinamento, fino al bioterrorismo:

Sono stati coinvolti nel progetto gli infermieri e i medici che operano nelle Unità Operative di Pronto Soccorso, Rianimazione, Anestesia e Pediatria degli Ospedali San Francesco di Nuoro e San Camillo di Sorgono, e – attraverso un percorso che si snoda tra lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, simulazione di situazioni cliniche e revisione di casi clinici reali – ha trattato il meccanismo tossico, i sintomi da esposizione e il corretto approccio clinico delle intossicazioni acute, fino al’acquisizione di protocolli standardizzati per il trattamento dei pazienti intossicati acuti.

Con le prossime due edizioni, in programma nella prima settimana di dicembre, alle quali parteciperà anche il Dott. Primo Botti, Responsabile del Servizio di Tossicologia Clinica dell’Ospedale Careggi di Firenze, saranno formati circa ottanta operatori, tra infermieri e medici, che operano nei servizi di emergenza dell’ASL di Nuoro.

Il corso è aperto anche agli esterni che, per qualunque informazione, possono rivolgersi alla segreteria organizzativa, telefonando al n. 0784 240413 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ggusai@aslnuoro.it.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia