Ha segnato la fine dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, il concerto per musica corale tenutosi ieri sera nell’omonimo Santuario, gremito per l’occasione da un foltissimo pubblico.
Il repertorio è stato dedicato interamente alla musica corale romantica di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847).
L’esibizione del Complesso Vocale di Nuoro, diretto da Franca Floris, si è aperta con l’esecuzione dell’opera n° 39, “Tre mottetti per coro femminile ed organo” interpretato dalle voci femminili del coro con l’accompagnamento all’organo del Maestro Ugo Spanu, uno tra i principali collaboratori del Complesso Vocale nella interpretazione del repertorio rinascimentale e barocco e, di recente, di quello contemporaneo con la splendida Berliner Messe del musicista estone Arvo Pärt.
Dopo un rapido cambio di scena, la sezione maschile del Complesso ha eseguito l’opera n°21 “Vespergesang”, accompagnata al violoncello del Maestro Fabio Mureddu, giovane e talentuoso musicista che già può vantare prestigiose collaborazioni con importanti istituzioni quali l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Il concerto si chiuso con l’esecuzione dei principali salmi e mottetti per coro misto a sei ed otto voci composti dal musicista romantico tedesco, capisaldi e vette della letteratura corale di ogni tempo.
Il concerto di ieri si inquadra nelle celebrazioni per il trentennale dalla fondazione dello stesso.
© Tutti i diritti riservati
View Comments
Un ringraziamento particolare alla Redazione per l'attenzione e le splendide immagini!