Triste primato, quello che si aggiudica la Provincia di Nuoro, piazzandosi al primo posto per il numero di persone denunciate per guida in stato di ebbrezza nel 2014.
La statistica (aggiornata alla data odierna) è stata stilata dall’Ufficio OAIO (Ordinamento addestramento informazioni operazioni) della Legione Carabinieri Sardegna.
Il numero totale di denunce ammonta a ben 678, di cui 327 relative alla Provincia di Nuoro, 188 a quella di Sassari, 114 a quella di Cagliari e 49 nell’Oristanese, per citare i quattro storici distretti regionali.
Nel Nuorese il picco si registra nei mesi di agosto, con 50 segnalazioni, e in quello di aprile, con 40.
In tutti casi, l’arrivo della bella stagione, complice l’allungarsi delle giornate, sembra portare maggiormente gli automobilisti ad “alzare il gomito” prima di mettersi al volante, trascurando le possibili conseguenze alle quali espongono se stessi, i loro passeggeri e, soprattutto gli altri ignari automobilisti. A poco sembrano servire, inoltre, le notizie di incidenti stradali con vittime (uno degli ultimi registrato a Nuoro nei gironi scorsi) o feriti gravi continuamente alla ribalta delle cronache.
L’Arma di Carabinieri da tempo è impegnata il prima linea nel combattere il fenomeno, che sembra sempre più difficile da arginare, soprattutto tra le giovani generazioni.
© Tutti i diritti riservati