In aumento le rapine nei confronti degli anziani
Trentatré diplomi sono stati consegnati questa mattina ai commercianti che per circa un mese hanno frequentato il primo corso antirapina organizzato a Nuoro dall’Ascom Confcommercio Nuoro Ogliastra, in collaborazione con la Questura di Nuoro, la Vigilanza Nuorese e la FIT Federazione Italiana Tabaccai e Federpreziosi.
“Gli allievi” hanno iniziato il 20 ottobre scorso per tre volte alla settimana per un totale complessivo di 12 ore.
La classe era eterogenea e comprendeva gestori di diverse attività di Nuoro e provincia: gioiellieri, titolari di supermercati, pizzaioli, pasticcieri, panettieri e tabaccai.
Le lezioni hanno affrontato diversi aspetti della pubblica sicurezza e di come comportarsi davanti al criminale.
È stato evidenziato infatti che non bisogna mai reagire alle minacce dei malviventi con la violenza, un altro aspetto importante è la prevenzione:« se il commerciante vede individui o movimenti sospetti davanti alla sua attività è bene che lo segnali immediatamente alle forze dell’ordine» ha sottolineato il Questore Pierluigi D’angelo che ha posto anche l’accento sull’identikit del potenziale rapinatore e delle sue maggiori vittime: «si tratta di individui non professionisti ma che agiscono il più delle volte a caso, negli ultimi tempi prendono specialmente di mira gli anziani dei paesi che vivono soli».
I commercianti hanno evidenziato come per loro le lezioni siano stati importanti anche per un confronto sia con i rappresentati della legge ma specialmente tra loro nello scambiarsi pareri ed esperienze. Non è mancata anche una vena di polemica nei confronti delle forze dell’ordine:«le nostre segnalazioni sono importanti se però voi agite in modo tempestivo» ha precisato qualcuno nel corso della mattinata.
La cerimonia si è conclusa con la consegna dei diplomi alla presenza di Gianluca Deriu direttore dell’Ascom Confcommercio Nuoro- Ogliastra, il Questore Pierluigi D’Angelo, il vice Questore Fabrizio Mustaro, Pietro Tolu security manager della Vigilanza La Nuorese e Sandro Fois psicologo.
© Tutti i diritti riservati