Gli studenti di Siniscola premiati dal Banco di Sardegna

Gli studenti premiati

Gli Studenti dell’istituto “M.Pira” si sono classificati secondi

Si è svolta a Sassari la cerimonia di premiazione dei ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “M. Pira” di Siniscola, secondi classificati dell’undicesima edizione del Concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola – 2013/2014”.

Con l’obiettivo di promuovere la cultura d’impresa tra i giovani affinché in futuro possano contribuire allo sviluppo del loro territorio, il Banco di Sardegna ha ritenuto meritevole del secondo premio da 15.000 euro, erogati con carta prepagata, il progetto Genius Domo.

L’idea è quella di costituire un’impresa innovativa basata sull’utilizzo di nuove tecnologie in ambito domestico per abbattere i costi energetici. Il campo di azione è la demotica,scienza preposta a migliorare gli standard qualitativi delle abitazioni riducendo i costi di gestione. Figlia della domotica è la “casa intelligente” dotata di apparecchiature avanzate attraverso sistemi in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome e programmate dall’utente che usufruisce del servizio.

Gli obiettivi del progetto premiato dal Banco di Sardegna sono: il miglioramento della qualità della vita, il risparmio energetico, il potenziamento dei sistemi di sicurezza e sorveglianza, l’interattività e la multimedialità nell’utilizzo della tecnologia.

A Genius Domo hanno contribuito: il Dirigente scolastico Vincenzo Di Giacomo; il Docente Coordinatore Sebastiano Lai; gli alunni Stefania Addis, Morgana Allegria, Eleonora Bellu, Roberto Cabras, Gianluca Capra, Sebastiano Delogu, Nikolas Matzuzzi, Alessandro Piras, Alessandro Pisanu, Elena Pilosu, Antonio Sanna, Francesca Spanu.

Share
Published by
Sonia