Parte la campagna dell'ASL contro l'influenza

ASL di Nuoro

Pronti trentamila vaccini

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Azienda Sanitaria di Nuoro presenta la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale, che inizierà ufficialmente il 14 novembre p.v.

Infatti, con l’inizio della stagione fredda è buona abitudine vaccinarsi contro l’influenza stagionale, al fine di evitare fastidiosi periodi di malattia e, talvolta, severe complicanze. «La migliore arma contro l’influenza stagionale – spiega il dott. Mario Usala, direttore del Servizio – rimane la vaccinazione perché rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. È altamente raccomandata nei confronti dei soggetti che hanno superato la soglia dei 65 anni, ma anche nei confronti dei più giovani con patologie a rischio, quali: cardiopatie, malattie croniche dell’apparato respiratorio, tumori, diabete, insufficienza renale, epatopatie croniche».

L’Azienda Sanitaria di Nuoro offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti a rischio, mettendo a disposizione circa 30 mila vaccini.

Sarà possibile effettuare la vaccinazione presso tutti i presidi del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ubicati nei distretti sanitari aziendali, e presso i medici di medicina generale e i pediatri che hanno aderito alla campagna di vaccinazione.

«La consolidata collaborazione con i medici del territorio – ribadisce dott. Usala – ci permette di limitare ogni anno l’epidemia stagionale e consente vantaggi e benefici sia sul piano personale, sia sul piano sociale, con minori costi per la comunità».

L’invito, quindi, è quello di non trascurare questa semplice pratica preventiva che, insieme alle comuni norme igieniche, può debellare l’influenza e le sue possibili complicazioni.

Maggiori informazioni sul sito www.aslnuoro.it

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia