Teatro Eliseo: i lavori rimandati per anni per mancanza di fondi

Ivano Marescotti protagonista dello spettacolo La Fondazione (© foto S. Novellu)

Il Comune replica alle polemiche sui ritardi e sull’incremento di spesa per la messa in regola del Teatro

Una nota sul sito istituzionale del Comune di Nuoro chiarisce motivi dei ritardi nell’esecuzione dei lavori necessari all’adeguamento della struttura per il rinnovo del Certificato antincendio.

«La procedura per il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi del Teatro Eliseo è stata avviata nel 2010 – si legge nella nota – , dall’allora Dirigente del Settore LL.PP., con l’affidamento dell’incarico ad un tecnico esterno abilitato in materia. L’iter non ha avuto corso per carenza delle risorse finanziarie occorrenti per eseguire la totalità dei lavori, individuati dal tecnico incaricato, necessari e propedeutici al rinnovo del certificato medesimo.

Analoghi sono stati i problemi incontrati in questi anni per l’affidamento dei lavori nel loro complesso (carenza di risorse finanziarie), tuttavia, tenendo conto delle comunicazioni dei Vigili del Fuoco, si è proceduto, compatibilmente con le risorse disponibili, all’attuazione di interventi parziali.

Gli interventi complessivamente eseguiti negli anni e nelle ultime settimane si possono riassumere in: manutenzione impianti e attrezzature, revisioni porte e maniglioni, certificazioni, sostituzione batterie, revisioni compartimentazione tagliafuoco, sostituzione condizionatore della centrale di comando, revisione condizionatori e ascensore. I corrispettivi comprendono anche contratti di assistenza e manutenzione. La SCIA è stata redatta e presentata, in data 30/10/2014, da parte del professionista incaricato.

I tempi previsti sono stati rispettati e nessuno spettacolo in programma al teatro Eliseo è stato annullato».

Giusto in tempo, si potrebbe concludere, per evitare l’annillamento della Stagione 2014.

©Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia