Si tratta di un pesce tropicale che è stato donato dai pescatori
All’Acquario è arrivato un bell’esemplare di pesce flauto (Fistularia commersoni) catturato dalle reti dei pescatori professionali di Cala Gonone.
Si tratta di una specie molto comune nella fascia tropicale, che ha fatto il suo ingresso nel Mar Mediterraneo dal Mar Rosso in seguito all’apertura del canale di Suez e pertanto viene denominata specie aliena. L’invasività di questo pesce è alta, infatti dalla sua prima segnalazione nel Mar Mediterraneo (nel 2000 di fronte alle coste israeliane) in soli 7 anni il pesce flauto ha raggiunto addirittura lo stretto di Gibilterra.
Riconoscere questo pesce alieno è piuttosto facile poiché presenta mascelle
allungate che compongono una lunga bocca a forma di tubo ed un caratteristico filamento che si diparte dal centro della pinna caudale.
Il pesce flauto si nutre di piccoli pesci e crostacei e raggiunge i 150 cm di lunghezza e negli ultimi anni viene sempre più frequentemente segnalato sulle coste italiane ed anche in Sardegna.
L’esemplare arrivato in Acquario, lungo 130 cm, per ora sarà tenuto in osservazione nelle vasche curatoriali e speriamo che in futuro possa trovare spazio nelle vasche del percorso espositivo per essere mostrato al pubblico.
Tutti i diritti riservati